Recensioni
29 Maggio 2016
Mantova quest’anno è la Capitale Italiana della Cultura

Anche la cultura dialettale ferrarese al Convivio dei Poeti di Mantova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

0c742df2-6890-4a3e-8bc2-bd646c48a0ddMantova quest’anno è la Capitale Italiana della Cultura e anche per questo motivo il cenacolo dialettale “Al Fogolèr” ha ritenuto doveroso promuovere una serie d’incontri con i quali promuovere la poesia ed ancor più valorizzare il lavoro compiuto negli anni scorsi da personaggi che hanno dedicato la propria vita a questa espressione artistica e culturale.

Il sodalizio mantovano guidato da Sergio Aldrighi, anche quest’anno proporrà, domenica 29 maggio prossimo, a San Biagio di Mantova, la 13a edizione del Convivio dei Poeti Mantovani a cui son invitati i veri cultori della poesia in lingua dialettale, di molte parti dell’Italia Settentrionale ed oltre, un evento che si ripete con viva partecipazione e numerosa presenza da tempo, davvero sentito, un momento in cui il ‘non dimenticare di ricordare’, in piena regola, diviene realtà, il rammemorare, con vera umanità, la lingua delle nostre radici che sempre più va rarefacendosi e diradandosi nella nebbia delle ‘non lingue’ di internet, televisive, twitterine che ci circonda.

Come sempre, Ferrara sarà rappresentata dalla poetessa, studiosa e ricercatrice linguistico – dialettale Maria Cristina Nascosi Sandri, tra i past presidents de Al Tréb dal Tridèl ed ideatrice e coordinatrice della feconda stagione di AR.PA.DIA., l’Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara.

E, last but not least, è da dire che molti dei partecipanti, compresa la stessa Nascosi Sandri, afferiscono, con l’intento ‘superiore’ di una salvaguardia ad alto livello degli idiomi delle nostre terre, all’A.N.Po.S.Di., l’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali d’Italia che da 64 anni si batte proprio in tal senso, cercando di far rientrare le nostre lingue dialettali nel patrimonio dell’Unesco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com