Cronaca
29 Maggio 2016
Il 30enne è stato trovato nella casa dei genitori a Matera. Per lui anche precedenti per stalking verso la ex ragazza

Ai domiciliari il piromane della Biblioteca Ariostea

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

unnamedÈ stato arrestato a Matera, nella casa dei genitori, dove da giovedì aspettava che le acque si calmassero. A. R. si era allontanato da Ferrara il giorno successivo al suo ultimo atto di vandalismo, il fin troppo noto incendio del portone della Bibilioteca Ariostea con imbrattamento dei muri circostanti, ma gli elementi raccolti sul suo conto dagli inquirenti erano ormai decisivi, e questa mattina il 30enne pugliese (originario di Bari) è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari a Matera, in attesa del giudizio per i casi di stalking, danneggiamento e imbrattamento di beni monumentali che lo hanno visto protagonista.

A disporre la misura cautelare è il pm Alberto Savino, al termine del lavoro di indagine di carabinieri e polizia di Stato, che da almeno un mese e mezzo raccoglievano denunce e segnalazioni sui comportamenti sempre più ossessivi di A.R.: “Assicurare alla giustizia in tempi rapidi questa persona – spiega il questore Antonio Sbordone – non è stato facilissimo, soprattutto perchè si trattava di raccogliere nel più breve tempo possibile le prove e gli indizi necessari a far emettere alla procura una misura cautelare. So che il nome e il cognome di questa persona circolavano in città e che in molti si chiedevano come mai fosse ancora in libertà, ma per disporre gli arresti domiciliari sono necessari elementi probatori, e credo anche giustamente perchè in caso contrario basterebbe una denuncia per far scattare le manette verso chiunque”.

5be2a1c7-a3d7-4868-b601-e6ad6050b3b1Gli inquirenti hanno confermato il movente del vandalo-stalker di cui già si accennava nei giorni scorsi: il giovane era stato assunto in biblioteca per un anno nel febbraio 2015 attraverso il programma Garanzia Giovani, ma al termine del contratto non aveva ottenuto il rinnovo. Già durante il periodo in biblioteca alcuni colleghi avevano fatto presente al direttore Enrico Spinelli alcuni comportamenti strani o ossessivi del 30enne, che a quanto risulta era già stato protagonista di episodi di stalking nel 2014 verso la propria ex ragazza. Dopo il mancato rinnovo in biblioteca la situazione precipita: il 13 aprile fa irruzione nell’ufficio del direttore lamentandosi della sua decisione e sbattendo la propria documentazione sulla scrivania, il giorno successivo viene denunciato il primo imbrattamento dei muri e subito dopo, il 15 aprile, Spinelli si accorge di essere pedinato. La notte successiva avviene il primo incendio del portone della biblioteca.

Nel frattempo A.R. aveva cominciato a creare scompiglio anche in altri luoghi: gli uffici del Servizio Giovani del Comune e la Caritas di Ferrara, il cui direttore ha sporto denuncia insieme, anche per i suoi tentativi di asfissiante ‘corteggiamento’ verso due ragazze dello staff. Nel frattempo continuano telefonate ed sms nei confronti di Spinelli e del personale della biblioteca, dove il 19 maggio viene riconosciuto anche come l’autore di una telefonata anonima. Il giorno successivo si presenta invece di persona e a volto scoperto, lanciando una pietra contro un vetro e della vernice blu contro una targa storica, per poi essere nuovamente notato da Spinelli mentre tenta un appostamento vicino alla sua abitazione. Il 25 maggio avviene l’ultimo clamoroso episodio: portone ancora a fuoco e i cognomi dei nemici’ alla Caritas scritte con la vernice blu sui muri.

A.R. viveva a Ferrara con i due fratelli, che dopo la laurea hanno trovato lavoro in città. È stato proprio uno di loro ad aprire la porta agli agenti di polizia che ieri sera si sono presentati per una perquisizione domiciliare: gli inquirenti lo descrivono come “visibilmente imbarazzato, ma molto collaborativo”. Nella casa sono stati trovati secchi, pentole e indumenti ancora sporchi di vernice blu, oltre a una tanica di benzina verosimilmente utilizzata per dar fuoco al portone della biblioteca.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com