Sport
28 Maggio 2016
Domenica al Cus i 'giochi dell'amicizia' per lanciare un messaggio contro il razzismo e le discriminazioni

Benvenuti Rifugiati: al via le ‘olimpiadi’ dell’integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

immigrati-legalitàTutto pronto per il 22° torneo sportivo “Benvenuti Rifugiati” organizzato dall’associazione Cittadini del Mondo: domenica 29 maggio dalle 10 alle 19 il Cus opiterà 40 squadre di calcetto, 15 di basket, 9 di pallavolo, decine di giocatori di ping pong e una scuola di cricket per il più grande evento sportivo ferrarese dedicato all’integrazione.

“Con questi giochi di amicizia – spiegano gli organizzatori – vogliamo manifestare la nostra accoglienza e denunciare tutti quei muri, sgomberi e respingimenti a cui stiamo assistendo in diverse parti dell’Europa. Nessun accordo mostruoso, come quello con la Turchia, nessun filo spinato fermerà i fiumi di donne, uomini e bambini in fuga dalla guerra, dalla fame, dall’ingiustizia la cui forza d’urto sta cambiando il vecchio mondo”.

“Questi sbarramenti – continuano i responsabili – serviranno solo a creare paura e un bacino di consensi per giustificare interminabili politiche di austerità, imbarbarimento del mercato del lavoro, sicurezza armata, controlli e polizia, razzismo e intolleranze quotidiane. E purtoppo servono già per riaprire la via di fuga più pericolosa, quella del mare, con tutte le “solite” migliaia di annegamenti. Per questo noi con i nostri giochi diciamo: benvenuti. Noi li aiutiamo a casa nostra”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Lega Calcio Uisp, Laboratorio Meticcio e Asd Stella Rossa del Centro Sociale “La Resistenza”, Avis Provinciale di Ferrara, Cgil Ferrara, Coop Camelot, Arci, Comitato “Ferrara che accoglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com