Spettacoli
28 Maggio 2016
Ventinove concerti in 5 location. Questo è "Tutte le Direzioni in Summertime" del Gruppo dei 10

Un’estate a pieno jazz tra Ferrara e Comacchio

di Elisa Fornasini | 5 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Da sinistra Bandini, Mistri, Felloni, Mandrioli, Ferrini e Frisoli

Da sinistra Bandini, Mistri, Felloni, Mandrioli, Ferrini e Frisoli

Un’intera estate di musica live di qualità. La nuova edizione della rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”, organizzata dal Gruppo dei 10 per il sesto anno consecutivo, coprirà tutto l’arco estivo con ben ventinove concerti che si terranno dal 3 giugno al 31 agosto in cinque diverse location tra Ferrara e Comacchio, dove si esibiranno musicisti provenienti anche da oltreoceano.

La stagione, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, passando per “Al Cantinon”, sempre nel capoluogo lagunare), toccherà anche quest’anno la città estense con due appuntamenti al ristorante “Max” e uno al Podere Misericordia per una musica che sia davvero in ‘tutte le direzioni’. Nello spazio, nel genere, nelle emozioni.

“È una programmazione a cui teniamo tantissimo non solo per la qualità del fitto e piacevole palinsesto – annuncia Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10, durante la conferenza stampa tenutasi venerdì mattina da Max – ma anche perché sarà dedicata ad Alberto Alberti e Bruno Lauzi, per ricordare il decimo anniversario della scomparsa del più importante manager del jazz in Italia e del grande poeta”.

Tra le novità la collaborazione con Ascom, sponsor principale della rassegna, perché “la musica jazz – spiega il presidente provinciale Giulio Felloni – rappresenta un elemento significativo per far crescere il territorio. Il binomio cultura-commercio è indispensabile per promuovere le nostre eccellenze, specie in occasione del nostro 70° di fondazione che verrà celebrato con cinque appuntamenti denominati appunto I Concerti del 70°”.

Ospiti della conferenza anche tre protagonisti della rassegna: il batterista ferrarese Ellade Bandini, il presidente della banda Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara Stefano Mandrioli e il personaggio televisivo Maurizio Ferrini che – il 1° giugno all’Ibs, il 18 giugno al bar Ragno e il 31 agosto da Max – presenterà il suo ultimo libro “…O no?” in cui sfata in maniera comica la presunta rivalità tra l’Emilia e la Romagna per uno spaccato di vita romagnola tutto da ridere.

Spike Wilner

Spike Wilner

Il primo appuntamento da segnarsi in calendario è l’anteprima di venerdì 3 giugno in piazza della Repubblica dove, in concomitanza con la “Piazza del Gusto”, il pianista napoletano Alberto Pizzo presenterà il suo nuovo cd “Memories”.

Il Panama verrà inaugurato come nuova ‘casa del jazz’ a partire da sabato 4 giugno con un simbolico gemellaggio tra l’unconventional restaurant & beach di Porto Garibaldi e lo Smalls Jazz Club di New York, suggellato dal trio capitanato dal gestore del rinomato club newyorkese, il pianista Spike Wilner.

Le atmosfere della Grande Mela invaderanno il Panama anche il 10 giugno con la voce blues di Ginger Brew in una serata di puro soul nel senso letterale del termine. Il giorno successivo, l’11 giugno al bar Ragno, si assisterà al gradito ritorno di Alberto Rossatti che unirà la sua calda e incisiva voce alla duttilità del polistrumentista Bandini e del sand artist Massimo Ottoni per una originale serata dedicata al Piccolo Principe.

Dalla letteratura ‘musicata’ si ritorna alla musica ‘vissuta’ con gli Sugarpie & The Candymen che si esibirà il 15 giugno al ristorante Max, che per l’occasione si trasformerà in un teatro di progressive swing. L’unico concerto in programma Al Cantinon, il 17 giugno, vedrà in scena una serata a tema “dancing” con la Lama’s Band, arricchita dal sassofonista Carlo Atti.

Il 24 giugno si ritorna al Panama per il tributo a Billie Holiday che verrà omaggiata da Eloisa Atti Sextet. Si ritorna nel passato prossimo, il 25 giugno al bar Ragno, per la serata “Brut di Fabergé”; il profumo che impazzava negli anni ’70 darà lo spunto a un inedito gruppo di eccellenti musicisti (Alan Farrington, Jacopo Jacopetti, Roberto Soggetti, Riccardo Fioravanti, Ellade Bandini) per rievocare la musica dei night di quel periodo.

Giorgio Conte

Giorgio Conte

Dal ricordo di una musica che profumava già di jazz, il 1° luglio al Panama con e il giorno successivo al bar Ragno si passa al grande cantautorato italiano con Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Fabrizio De Andrè.  Incontro l’8 luglio al Panama tra tre fuoriclasse – Alfredo Ferrario, Rossano Sportiello e Ares Tavolazzi – che per la prima volta si esibiranno insieme in un incastro ben riuscito tra mainstream e moderno. Festa anche il 9 luglio quando il bar Ragno sarà invaso dai 40 elementi della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara per uno spettacolo che transiterà dallo swing al genere operistico.

Unica tappa al Podere Misericordia il 14 luglio in compagnia del Sacher Quartet, gli eredi dello storico Quartetto Cetra, che si arricchiranno della presenza di Andrea Girbaudo, Nik Mazzucconi ed Ellade Bandini. Da segnare in calendario anche la data del 15 luglio al Panama con Toninho Horta, considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, e Ronnie Cuber.

Al via, dal 16 luglio, il miniciclo delle conversazioni musicali: ospite fisso un pianista eccezionale come Andrea Pozza che dialogherà prima con il colosso Bobby Watson al bar Ragno e poi con Scott Hamilton il 5 agosto al Panama. Si prosegue il 22 luglio al Panama con la creativa cantante-pianista Dena De Rose, il 23 luglio al bar Ragno con il trio capitanato dal vocalist e chitarrista Joe Pisto e il 29 luglio al Panama con il trio del talentuoso pianista Dario Carnovale.

Ritorno di prestigio, il 30 luglio al bar Ragno, di Giorgio Conte con nuove e vecchie canzoni, per una serata di musica, intelligenza, ironia e sentimento. Sentimento che diventerà ancora più intenso il 6 agosto quando il bar Ragno presenterà l’omaggio al “poeta” della canzone Bruno Lauzi. Il ricordo sarà affidato alla sensibilità del Max Tagliata Trio e Franco Fasano. Dalla memoria di un amico scomparso si salta il 12 agosto al brio delle Gio’s Sisters che faranno ballare il pubblico del Panama a ritmo di swing.

Le danze scatenate continueranno il 13 agosto per l’immancabile ferragosto burlesque del Panama insieme a Lara Luppi e LouLou Leroy. Sarà invece dedicato al songbook di George Gershwin l’appuntamento del 19 agosto al Panama con il Massimo Faraò Trio. Un “amazing trio” anche il 20 agosto al bar Ragno con Joe La Viola (sax), Nik Mazzucconi (basso) ed ancora Bandini (batteria).

Grande compleanno il 26 agosto al Panama dove uno dei migliori jazzisti italiani, Gianni Cazzola, festeggerà il suo 60° anno di attività insieme alle “all stars” del jazz emiliano romagnolo. Ospite del bar Ragno il 27 agosto sarà infine Samy Daussat, uno dei più attivi musicisti del jazz manouche parigino ed internazionale.

Tutti gli appuntamenti prenderanno il via alle 20.30, preceduti dalla cena o dall’aperitivo, tranne il concerto in anteprima del 3 giugno che inizierà alle ore 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com