Sport
27 Maggio 2016
L’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la PGF

Al via l’estate degli Educamp Coni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

indexdi Andrea Mainardi

Con la fine delle scuole prendono il via i vari campi estivi e tra questi, il Coni propone ancora una volta la sua offerta fatta di tanto sport e di educazione. Dal 12 e 13 giugno inizieranno, nelle location del Centro Oasi di Vigarano e nell’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi, gli Educamp tenuti da istruttori qualificati che metteranno tutte le proprie competenze a disposizione del divertimento dei più piccoli. Da quest’anno anche la Palestra Ginnastica Ferrara può fregiarsi del simbolo della ‘macchia’ di Educamp la cui attività inizierà subito dopo la fine dell’anno scolastico.

A spiegare nei dettagli l’iniziativa è il delegato provinciale Coni di Ferrara Luciana Pareschi: “da anni il Coni organizza gli Educamp per venire incontro alle esigenze dei tantissimi genitori che si ritrovano a dover trovare una sistemazione ai propri figli dopo la fine delle scuole. Quelli del Coni sono centri di ‘elìte’ in quanto rispettano dei rigidi paletti che ne certificano la qualità. Le location devono avere determinate caratteristiche e garantire adeguati spazi sia interni che esterni per lo svolgimento delle varie attività. La ristorazione deve rispettare canoni importanti con somministrazioni giornaliere di frutta e verdura, infine devono esserci educatori formati dal punto di vista psicologico ed educativo”.

Da quest’anno ci saranno anche alcune novità: “abbiamo la possibilità di aprirci alle associazioni sportive – continua la Pareschi – che intendano rispettare i requisiti del Coni per poterli assegnare il ruolo di Educamp. In questo senso la PGF rispetta tutti i nostri canoni e potrà avvalersi della nostra ‘macchia’ simbolo di questa iniziativa. Inoltre siamo in contatto con la struttura del Frutteti che intanto è sotto la nostra tutela, ed ha iniziato anch’essa un percorso virtuoso che porterà alla realizzazione di campi estivi già a partire dal 13 giugno. Inoltre è previsto l’inserimento di un disabile per turno dei nostri Educamp che è sempre una procedura complessa visto il grande iter che c’è da seguire per far andare a buon fine la cosa”.

L’intervento della Pareschi si conclude con un auspicio: “da quest’anno nessuno potrà più fregiarsi indebitamente del nome Coni, non vogliamo punire ma anzi regolamentare e  collaborare facendo in modo che tutti gli altri centri cittadini raggiungano il nostro standard di competenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com