Spettacoli
27 Maggio 2016
Daniele Gatti sul podio della Mco con un cast di eccezionali solisti

La Mahler Chamber Orchestra nell’Ottava e Nona sinfonia di Beethoven

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

MCOSabato 28 maggio alle 20.30 Ferrara Musica propone uno straordinario concerto fuori abbonamento: la Mahler Chamber Orchestra, diretta da Daniele Gatti, sarà protagonista della Nona Sinfonia di Beethoven con un cast di eccezionali solisti – Christiane Oelze, Christa Mayer, Torsten Kerl e Steven Humes – e due cori catalani – Orfeó Català e il Cor de Cambra del Palau de la Música Catalana. Completa il programma l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia. Il concerto corona una stagione tutta dedicata alle orchestre, nel segno di Claudio Abbado, e in questo senso non poteva esserci una conclusione migliore.

Daniele Gatti è oggi uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra al mondo, che raccoglie dovunque, alla guida delle migliori orchestre, grandi successi e un vasto seguito di pubblico. Nel corso del 2016 concluderà il suo mandato come Directeur Musical dell’Orchestre National de France, con cui ha realizzato le integrali sinfoniche di Mahler, Brahms, Schumann e Čajkovskij, oltre che il Parsifal di Wagner in forma di concerto, e un ciclo dedicato all’integrale delle Sinfonie di Beethoven. Gia è programmato il suo ritorno alla Scala nel prossimo ottobre con Falstaff di Verdi e nel 2017 con I maestri cantori di Norimberga di Wagner. Tra le migliori orchestre del mondo, la Mahler Chamber Orchestra, che è stata fondata nel 1997 da Abbado e che da allora è di casa a Ferrara, è una compagine attivissima, fuori sede per circa duecento giorni all’anno, e si è esibita in trentacinque Paesi. A partire dal 2003 partecipa ogni estate al Festival di Lucerna, dove costituisce il nucleo dell’Orchestra del Festival. La MCO ha avuto il suo primo successo internazionale nell’estate del 1998, con una produzione del Don Giovanni di Mozart sotto la direzione di Abbado, al Festival di Aix-en-Provence. A fianco di Abbado, è Daniel Harding il direttore che ha giocato il ruolo più significativo nella storia dell’orchestra: ha goduto di un rapporto ravvicinato con la MCO fin dal 1998, ed è stato insignito con il titolo a vita di Conductor Laureate nel 2011. Il rapporto artistico tra Daniele Gatti e la MCO ha avuto inizio con una fortunata interpretazione di Lulu di Berg al Wiener Festwochen 2010. Sono seguite ulteriori collaborazioni, ognuna delle quali ne ha approfondito e rafforzato il legame, come i due concerti eseguiti a Lucerna nel 2014 e nel 2015. Ha preso poi forma il progetto dell’integrale delle Sinfonie beethoveniane, che ha già toccato Ferrara il 26 gennaio 2015 con il concerto dedicato alla memoria di Claudio Abbado, e che ora giunge al termine con quest’ultima tournée, prodotta da Ferrara Musica, che toccherà anche Torino, Bergamo e Brescia. Gatti è diventato recentemente “Artistic Advisor” della MCO.

Il concerto si aprirà con l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Beethoven, composta nel 1812: un’opera della maturità che però, grazie al carattere brillante e vivace, alla leggerezza, al gioco ritmico e alla preziosa strumentazione, si ricollega spiritualmente agli slanci del primo Beethoven. La Nona è l’ultima sinfonia composta da Beethoven e fu completata quando era ormai completamente sordo. La prima assoluta si tenne venerdì 7 maggio 1824 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna sotto la direzione dell’autore. La parte corale include brani dell’ode “Inno alla gioia” (An die Freude) di Friedrich Schiller ed è collocata nel quarto ed ultimo movimento (mentre i primi tre tempi sono esclusivamente sinfonici): le parti sono cantate da quattro solisti ed un coro. Una melodia semplice, quasi un corale ‘illuminista’ con il quale il musicista realizza completamente la propria aspirazione universalistica in un potente monito filosofico-morale, additando all’umanità la «Gioia» come bene supremo. La Nona Sinfonia è stata la prima grande composizione sinfonica con voci e la parte finale, con esclusione del corale, è stata adottata nel 1972 come Inno europeo. Nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati dall’Unesco “Memoria del mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com