Comacchio
26 Maggio 2016
Direttamente da Sanremo i Dear Jack e Francesco Gabbani. Anteprima per 'Le tredici', ospiti anche Paolo Belli e Roberta Giarrusso

Comacchio Beach Festival, tra i big Marco Masini e Noemi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. La prima edizione del Comacchio Beach Festival scalda i motori in vista delle due serate evento di venerdì 10 e sabato 11 giugno. A bordo della motonave Delfinus a Porto Garibaldi, nel corso di una conferenza stampa in navigazione, promotori e organizzatori hanno presentato il cast artistico, alcuni grandi nomi della musica italiana ma anche cabarettisti, comici e un giovanissimo gruppo in anteprima mondiale.

L’agenzia Made Eventi di Alessandro Pasetti, Comune di Comacchio e Ted Tomasi per il club Po Delta Tourism e il consorzio Visit Comacchio hanno sottolineato la grande valenza dell’iniziativa, un evento di grande portata incentrato sulla musica “congeniale al progetto di promo-commercializzazione locale”.

La prima serata vedrà salire sul palco, allestito sul lungomare di Porto Garibaldi (altezza ristorante Pericle), Fausto Leali e Fiordaliso, due interpreti della musica leggera italiana. Tra gli artisti di nuova generazione invece il gruppo musicale dei Dear Jack e Francesco Gabbani, freschi di partecipazione sanremese e, nel caso di Gabbani, di vittoria nella categoria giovani.

Gli intermezzi saranno invece di Christian Cappellone e de ‘Gli irrequieti’, cabarettisti vincitori rispettivamente del premio delle radio e della stampa al Festival Cabaret emergente 2016 e con esperienze televisive sulle reti nazionali.

La serata del sabato accoglierà tra i grandi artisti Marco Masini e Noemi, “cantautori apprezzati da un pubblico di tutte le età per i quali Comacchio è l’unica data in programma nel 2016”. Ospiti anche in anteprima mondiale ‘Le 13’, terzetto di giovanissime emergenti (hanno tutte 13 anni e sono nate lo stesso giorno e stesso mese di settembre) coinvolte in un progetto discografico che punta a lanciarle a livello mondiale come fu per il trio de ‘Il volo’: Federica Ebby Russo da ‘Italia’s got talent’, Elisa Del Prete da ‘Ti lascio una canzone’ e Maria Grazia Aschei da ‘Sanremo Music Award’.

Altri nomi della musica saranno la giovane cantante e musicista Katrin e Andrea Belfiori, marchigiano vincitore del ‘Sanremo Music Award’ nella categoria dei cantautori. A chiudere la kermesse sarà invece Paolo Belli, voce e volto di ‘Ballando con le stelle’ che con la sua band intratterrà il pubblico con l’attrice Roberta Giarrusso, che condurrà entrambe le serate del festival, interagendo anche con il backstage e accompagnando il pubblico verso lo spettacolo piromusicale diretto da Giuliani Sardella (Parente Fireworks, la prima compagna italiana di spettacoli di questo genere).

Tre le radio coinvolte nel corso dello spettacolo, Radio 105 che sarà presente con ‘Lo zoo di 105’ venerdì 10, Radio Bruno e Radio Lattemiele nella serata di sabato. “La partnership assicurerà anche una copertura promozionale dell’evento nei palinsesti radiofonici” ha assicurato Pasetti, che ha annunciato anche la partecipazione di Ale Zaccaria, dj apprezzato sulle spiagge di Ibiza e presto nel cast del Papeete di Milano Marittima.

Per la serie ‘non solo musica’, spazio anche allo sport e al fitness con le iniziative di ‘Comacchio Fitness’ e della ‘I-Play Sport’. Venerdì dalle 19 alle 20 tocca ai primi, con dimostrazioni e attività sul palco dell’evento, a cura dei promoter delle varie discipline fitness (anticipazione della convention vera e propria del 25-26 giugno a Lido delle Nazioni). Sabato sarà invece la volta della ‘Comacchio Festival Run’, camminata ludico-sportiva che percorrerà il litorale fino a Lido di Pomposa organizzata da I-Play Sport.

Operatori e amministrazione comunale hanno colto l’occasione per esprimere soddisfazione per la riproposizione di un “evento dai grandi numeri” dopo l’archiviazione del ‘Summer Fest’ per la “generale contrazione delle risorse economiche. Abbiamo fortemente voluto proporre un nuovo spettacolo – ha detto Tomasi –, partendo da un format vincente ne abbiamo vagliati diversi e la scelta è ricaduta sulla proposta della Made Eventi, su cui sapevamo di poter contare anche per la grande promozione e comunicazione di contorno. Abbiamo scelto un evento congeniale a Comacchio, ai comacchiesi e alle aspettative di noi imprenditori del territorio”.

“Questo genere di iniziative – ha aggiunto il dirigente del settore turismo Roberto Cantagalli – fanno emergere il tratto distintivo del nostro sistema turistico, che unisce efficacemente gli sforzi di pubblico e privato nella valorizzazione della località. Nello specifico proponiamo un evento che grazie all’elemento ‘beach’ è di forte impatto comunicativo e che assicurerà un coinvolgimento intergenerazionale”. Il sindaco Marco Fabbri ha infine sottolineato che “la strategia turistica comacchiese e la voglia di crescere ancora a ogni livello non deve essere la prerogativa solo di qualcuno, ma quella di tutti i cittadini, dei piccoli commercianti e titolari degli stabilimenti balneari”.

Per il Beach Festival è già attiva la pagina Facebook dedicata, mentre in prossimità dell’evento la copertura sui social potrà contare sulla diretta streaming delle due serate e sulla condivisione con l’hashtag #cbf2016.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com