Eventi e cultura
27 Maggio 2016
Tre giorni di teatro, musica e performance per tutti

Totem Arti Festival, un’oasi di arte a Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

TOTEMinaugIl 3, 4 e 5 giugno dal pomeriggio al dopo cena, al teatro Cortazar (via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro – Ferrara) e nell’area del parco “T. Salomoni”, il Teatro Nucleo apre l’oasi del Totem Arti Festival, spettacoli di teatro e musica per tutti, laboratori e performance all’aperto e al chiuso, un’illuminazione del parco e dell’esterno del teatro studiata ad arte da Franco Campioni (Accademia Internazionale della Luce).

Un momento di festa che conclude un anno intenso di proposte che ha messo a disposizione della comunità momenti di formazione nelle arti della scena, spettacoli e nuove produzioni che hanno mosso i primi passi proprio lungo le rive di questo tratto del grande fiume.

Per questa quarta edizione “vogliamo porre l’accento sul teatro e le arti – anticipano gli organizzatori – quali strumento di trasformazione sociale e di trasmissione della memoria e della conoscenza storica, ma anche dell’arte come diritto e momento indispensabile nella vita dell’individuo e della comunità”.

Il programma si articola in concerti, spettacoli, laboratori, performance per il pubblico di tutte le età, che animeranno il parco “Tito Salomoni” e il teatro Cortàzar dal pomeriggio fino alla notte. Non solo, durante i giorni del festival nelle ore mattutine avrà luogo un workshop nell’ambito del progetto europeo “Arts: Alternative Routes To Success” di cui Teatro Nucleo è partner.

Il festival è ideato e realizzato dal Teatro Nucleo e dall’associazione Radio Strike, con il sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna, della Comunità Europea (co-funded by the Erasmus + Programme Of the European Union). Con la collaborazione del Festival dei Diritti, Witòor (eventi in bici, cicloturismo), della piattaforma partecipata Creativa (www.creativanetwork.org). È inserito nell’offerta della Ferrara Turist Card MyFe. Sono partner del progetto il comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro, Borderline (festival delle etichette indipendenti) e l’erboristeria Symbiosis.

Per informazione sugli spettacoli e per prenotazione dei biglietti contattare i numeri 0532 464091 e 327 3379372, l’indirizzo email totemartifestival@gmail.com o visitare il nuovo sito www.teatronucleo.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com