Attualità
26 Maggio 2016
Dal 20 giugno al 9 settembre campi estivi per i più piccoli a Palazzo Savonuzzi

Smart Dock: la fantasia dei bambini al timone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

667135d1-fd70-4ac7-8af6-d93bc416e926Sabato 28 maggio porte aperte a Palazzo Savonuzzi (ex Magazzini Generali), in via Darsena, 57, per partecipare alla presentazione di una nuova azione del progetto ‘Smart Dock’ per la valorizzazione del lungo fiume di Ferrara. Dalle 10.30 alle 12 l’Associazione ‘Encanto-Centro interculturale italo-español’ illustrerà il programma di ‘Acqua dolce – Encanto Summer Camp’, originali campi estivi multilingue per bambini dai 5 ai 13 anni.

Attraverso laboratori di inglese e spagnolo con insegnanti madrelingua, giochi di gruppo e animazione, attività di educazione ambientale, mini laboratori teatrali e la realizzazione di un piccolo orto didattico, i bambini impareranno divertendosi e scopriranno la bellezza della darsena di Ferrara. Le attività si svolgeranno nei giorni feriali compresi tra il 20 giugno e il 9 settembre, dalle 8.00 alle 17.00, sia nelle aule climatizzate degli ex magazzini fluviali, sia nell’ampio giardino prospiciente, uno spazio verde protetto che finalmente tornerà a vivere grazie alla collaborazione della Carife. È importante che spazi dimenticati dalla città tornino ad essere familiari.

081a5eeb-5672-4178-9a1d-59698ec9a1a2Per chi ama scienza e tecnologia sono previste due settimane speciali, ‘Menti curiose’, dedicate a bambini dai 9 ai 13 anni. Dal 20 al 24 Giugno e dal 29 Agosto al 2 Settembre, dalle 8.00 alle 13.00, i ragazzi potranno mettersi alla prova attraverso laboratori di scienze, chimica, matematica, crittografia ed elettronica. Queste tematiche verranno approfondite attraverso un approccio sperimentale che impegnerà i bambini, con le mani e con la testa, in attività di gruppo per stimolare il pensiero laterale e le capacità di problem solving.

Acqua dolce – Encanto Summer Camp è promosso dall’APS Encanto-Centro interculturale italo-español in collaborazione con Le Piccole Canaglie, La Vite di Archimede, Carife e il Consorzio Wunderkammer. Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo mail, associazione.encanto@gmail.com, o telefonare al numero 366 4803237.

L’obiettivo di Smart Dock è quello di avviare a Ferrara con i cittadini, le associazioni e l’amministrazione un percorso di sensibilizzazione alla gestione e riorganizzazione dello spazio pubblico del fronte fluviale come luogo d’incontro e socializzazione intergenerazionale. Esito di questo percorso sarà la definizione di un regolamento, ‘Fiume bene comune’, e la creazione di un progetto pilota di gestione della darsena di Ferrara in grado di mettere al centro la comunità locale. Acqua dolce – Encanto Summer Camp fa parte della linea d’azione di Smart Dock sulla ‘Consapevolezza’, che intende promuovere attività, per piccoli e per adulti, per far scoprire un luogo ancora poco conosciuto, ma magico perché racchiude in uno solo spazio terra, acqua e un edificio storico di Ferrara, realizzato dall’ingegnere Savonuzzi. In allegato la cartolina dell’iniziativa Acqua dolce – Encanto Summer Camp.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com