Recensioni
26 Maggio 2016
Esposizione inaugurata sull’Isola di San Giorgio Maggiore in occasione della vernice della Mostra Internazionale di Architettura

Lin Utzon, un’artista danese alla Biennale di Venezia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

di Maria Paola Forlani

Si intitola Cosmic Dance II la mostra dell’artista danese Lin Utzon che si è inaugurata sull’Isola di San Giorgio Maggiore in occasione della vernice della 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (aperta fino al 18 settembre 2016).

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, presenta l’ultima evoluzione del progetto Cosmic Dance, al quale Lin Utzon lavora dal 1994 con mostre in vari paesi europei, come quella del 2014 in Francia, al Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi. Sull’Isola di san Giorgio si possono ammirare, per la prima volta in Italia, circa 300 opere che spaziano dalla ceramica dipinta alla scultura, fino a dipinti ad olio, capaci di esemplificare il complesso e affascinante immaginario sviluppo in oltre 20 anni di carriera dall’artista, per la quale l’essenza della natura è rappresentata da un “ballo cosmico” di cui tutti siamo parte e in cui ogni elemento è intimamente connesso agli altri.

Nelle sue opere i tratti dell’immaginario nordico e della sua natura si fondono con quelli dell’educazione australiana e della tradizione spagnola, e si riflettono in forme essenziali e sinuose eppure imponenti, e nell’uso predominante del bianco e del nero.

Lin Utzon è nata a Copenhagen in Danimarca. Ha studiato all’Academy of Arts di Sidney, Australia, e all’Accademia of Applied Arts a Copenahagen, è un’artista molto conosciuta in particolare in Scandinavia e in Australia; ha realizzato opere pubbliche, tra gli altri negli Stati Uniti, in Giappone, in Austria e in Messico.  Lin Utzon è figlia dell’architetto Jørn Utzon, vincitore del Premio Pritzker e famoso in tutto il mondo per l’Opera House di Sydney.  Nella sua carriera ha sperimentato ogni genere di tecnica e di medium. Vive e lavora a Mallorca, in Spagna.

“la natura è sempre stata la mia principale fonte di ispirazione e meraviglia, così 22 anni fa ho iniziato l’opera che chiamo Cosmic Dance, un viaggio senza fine attraverso l’osservazione, il disegno e la riproduzione pittorica della natura, con i suoi ritmi e le sue configurazioni, visti da vicino e nel dettaglio – spiega Lin Utzon – Ѐun miracolo per me poter esporre alla Fondazione Giorgio Cini a Venezia, la città più magica e misteriosa del mondo. Sono arrivata qui in una notte di luna piena e con il mare piatto come uno specchio, e dal momento in cui abbiamo raggiunto l’isola di San Giorgio ho capito che non ci sarebbe potuto essere luogo migliore in cui portare la mia Comic Dance”.

La mostra alla Fondazione Giorgio Cini è composta da 100 opere su carta di medie dimensioni (110×70) cm ciascuna, 20 grandi dipinti ad olio su tela (200×150 cm ciascuno) e circa 180 sculture di terracotta dipinta di varie dimensioni, le più grandi delle quali “danzano” sulla banchina antistante la Sala Carmelutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com