Attualità
26 Maggio 2016
I lotti donati sono 57. Il ricavato per l'attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita

Ant, via all’asta di solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

c32b377e-c4e2-4c79-966b-cbe41eb295eadi Silvia Malacarne

La 7ª edizione dell’Asta di solidarietà, libera e gratuita, organizzata a Ferrara dalla delegazione di Fondazione Ant con l’assessorato alle attività produttive del Comune, si terrà sabato 28 maggio alle ore 15:30, presso la Sala Eventi del ristorante Leon d’Oro (piazzetta Municipale).

“Vogliamo ringraziare i commercianti e gli esercenti che, da anni, ci sostengono con la donazione libera degli oggetti più diversi. Anche la Spal, forte del suo successo, ha voluto contribuire donando alcuni articoli autografati dalla squadra” spiega Costanza Canella, responsabile organizzazione e comunicazione.

I lotti donati sono 57 e verranno battuti all’asta da Andrea Poli, volto noto ai più per la seguita trasmissione “Agreste”. Il catalogo degli oggetti comprende abiti, profumi, accessori, borse, quadri, complementi d’arredo e bigiotteria. “Il ricavato – sottolinea Costanza Canella – servirà per l’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita (che Ant fornisce sul territorio dal 1987 ndr), grazie a un’èquipe composta da 3 medici, 2 infermieri e 2 psicologi. Questi ultimi forniscono anche un supporto ai pazienti presso gli ospedali di Cona e di Cento”.

Nadia Ceccarelli, presidente Aaant, ritiene che la disponibilità dei volontari sia fondamentale in iniziative come questa: “Abbiamo riscontrato un forte sostegno da parte dei volontari. Sono tanti i progetti che portiamo avanti, ma l’asta di solidarietà è un evento particolare perché vi è un dialogo diretto con il commerciante, che si sente motivato e coinvolto. E’ un modo per mettersi in contatto con la cittadinanza e far conoscere una Fondazione che spesso svolge un lavoro silenzioso, ma molto importante”. Oltre all’assistenza a domicilio infatti, Any è attiva da tempo con progetti di prevenzione oncologica gratuiti, nell’ambito della diagnosi precoce del melanoma e delle neoplasie tiroidee. “Il volontariato è una ricchezza per le città – prosegue la presidente – perché si occupa di tutto ciò che le istituzioni da sole non riescono a fare”.

“La generosità dei ferraresi è meritevole – sostiene l’assessore Roberto Serra –. La formula dell’asta permette di farsi vedere; coinvolge indirettamente l’Assessorato alle Attività Produttive per via della partecipazione degli esercenti e crea un legame affettivo speciale con i tanti volontari che sostengono la Fondazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com