Argenta
26 Maggio 2016
Raccolta firme su Change.org per chiedere il completamento della variante della SS16

Una petizione per evitare i camion sull’Adriatica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

incidente ss16 3Argenta. Troppi incidenti, troppi camion che passano in mezzo ai centri abitati su corsie non in grado di ospitarli in contemporanea con altre auto, ciclisi e pedoni. Insomma, traffico sovradimensionato rispetto alle capacità della strada.

Per questo è stata lanciata una petizione online sulla piattaforma Change.org per chiedere che vengano al più presto realizzate le modifiche viarie alla statale 16, o Adriatica, nel tratto tra Argenta e Ravenna.

“Chi ha percorso questo infernale tratto di strada, sa di cosa si parla – si legge nella petizione lanciata da Francesca Verlicchi -: mezzi pesanti che attraversano i centri abitati, carreggiate troppo strette per ospitare ciclisti e camion, passaggi pedonali che mettono a rischio la vita dei pedoni, traffico sovradimensionato.
Stiamo riferendoci alla famigerata Strada Statale 16, o Adriatica, il cui tasso di frequenza di incidenti è il più elevato di Italia tra le strade della stessa tipologia (fonte ISTAT “Incidentalità nelle regioni d’Italia – anno 2013”) e parliamo in particolare del tratto da Argenta a Ravenna. Questa tratta attraversa molti paesi, creando veri disagi e pericoli sia alla popolazione sia agli stessi viaggiatori, che si trovano a fronteggiare una strada troppo stretta per la tipologia di traffico che deve sostenere, con buche e limiti dati dai centri abitati. Solo pochi giorni fa (9 maggio 2016), si è rovesciato l’ennesimo camion in zona Taglio Corelli, poco fuori l’abitato di Alfonsine. Negli anni – prosegue la petizione – è stata studiata una variante alla SS16 esterna ai centri abitati, in grado di sostenere meglio il traffico pesante: purtroppo, nella realtà dei fatti, ne sono stati costruiti solo due lotti, il collegamento tra Argenta e lo svincolo per la superstrada per Ferrara e l’anello attorno ad Alfonsine. Mancano le tratte tra Argenta e Alfonsine (circa 16 km) e tra Alfonsine e Ravenna (altrettanti km). Nel 2016 siamo stanchi di aspettare: chiediamo il completamento dei lavori per porre fine a questa situazione insostenibile”.

Secondo chi propone la petizione, inoltre, “la conclusione della variante potrebbe aiutare a potenziare il porto di Ravenna, che fa parte del progetto Trans-European Transport Network, oltre i collegamenti con la Regione stessa e quindi tutto il flusso turistico, senza appesantire ulteriormente l’asse Bologna-Ferrara e Bologna-Ravenna e la SS309 Romea”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com