Spettacoli
26 Maggio 2016
Venerdì 27 maggio prende il via la storica kermesse di Malborghetto dedicata alle band emergenti

I ferraresi Black Victims aprono RockaFe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

black victimsAl via venerdì sera (27 maggio) la ventitreesima edizione di RockaFe, la storica kermesse a Malborghetto di Boara.

Ricco e variegato il programma proposto per le prossime dieci giornate, sonorità e generi diversi con un occhio come sempre attento ai lavori inediti, alla ricerca ed alla sperimentazione. In particolare il concorso “Memorial Paolo Laccetti” sarà infatti dedicato ai giovanissimi con formazioni che vedono al loro interno musicisti di età compresa tra i quindici e i ventuno anni. Novità di quest’anno inoltre la collaborazione con il Network Creativa.

Tutto dedicato all’elettronica questo primo appuntamento con i concittadini Black Victims primi a rompere il ghiaccio. La voce di Sara Tosi sul tappeto di synt e sequencer analogici di Juri Rizzati riporteranno il pubblico di Rockafe ad una atmosfera da club anni ottanta. Magica alchimia tra razionali sonorità germaniche degli anni settanta del secolo scorso, new wave elettronica degli anni ottanta, bianca garage house e nera electro funk con dichiarate influenze che partono dai Kraftwerk ed arrivano al nostrano Battisti. Non è facile unire con così apparente fluidità poli opposti in uno stream elettronico uniforme, ma il magnetismo visionario del duo estense riesce in questa ardua impresa. A seguire gli Heatens da Feltre.

La synt-pop band composta da Mattia e Lorenzo Dal Pan, Federico Dallo e Matteo Valt è una giovane quanto già navigata e convincente compagine che spicca nello stream sintetico della braindance offrendo un trascinante viaggio tra elettronica e trip hop, sognanti atmosfere ed energiche iniezioni di bit, tra eteree voci effettate e sanguigne chitarre saturate. Una serata per chi vuole farsi trasportare dal flusso dei bpm accontentando anche i palati più fini.

Come ogni anno RockaFe vuole poi aprire una finestra di solidarietà su realtà operanti nel sociale presenti nel nostro territorio. Attraverso una collaborazione attiva a fianco dello Staff,  interventi durante le serate, materiale promozionale e banchetti informativi, ad accompagnarci durante i dieci giorni della manifestazione saranno tre  associazioni: “I frutti dell’albero”, “Lo specchio”, e “Casa e lavoro”. Lo scopo primario di tutte è di favorire il più possibile l’autonomia delle persone disabili attraverso attività varie, il lavoro ed una casa, come passi fondamentali e doverosi per l’abbattimento di ogni sorta di barriera mentale nei confronti del concetto di disabilità.

Aperti come da tradizione i punti gastronomici sia in loco che nella concomitante Sagra di S.Maurelio. Alle ore 18.30 presso la villa F.lli  Navarra presentazione del “Progetto Nuova Piazza di Malborghetto di Boara”. Saranno presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi e i tecnici del servizio infrastrutture del Comune di Ferrara. Appuntamento da non perdere quindi questo venerdi a Rockafe dalle 19.30 con l’aperitivo insieme a  Laki dj e alle 22 con il concerto a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com