Politica
25 Maggio 2016
Gianfranco Fini: “Persona generosa, passionale e che gettava il cuore oltre l'ostacolo”

Il ricordo commosso di Ferrara per Enrico Brandani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

123c8313-7b68-4fc1-8787-9395f78e278ddi Mattia Vallieri

Una sala piena, con persone che sono rimaste anche in piedi, ha voluto rendere omaggio a cinque mesi dalla scomparsa alla memoria di Enrico Brandani che per decenni è stato un esponente di spicco della destra politica della città ferrarese e del mondo della pallacanestro che ha aiutato a portare molto in alto.

A ricordarlo nella sala conferenze della Camera di Commercio con ricordi e aneddoti sulla sua vita c’erano gli amici di una vita come Vittorio Lodi, con cui ha collaborato nell’organizzazione della festa tricolore di Mirabello, ma anche tanti politici dello schieramento opposto, come il vicesindaco Massimo Maisto che lo ha definito “un avversario ma mai un nemico, litigavamo tanto ma non attaccava mai sul personale”.

La politica non ha regalato solo episodi positivi a Brandani e a sottolinearlo è proprio Vittorio Lodi: “Fu un brutto momento quando venimmo espulsi dal Pdl da Verdini, Bondi e Brunetta con la motivazione che alla festa di Mirabello non abbiamo esposto la bandiera del partito e perché Enrico batteva le mani quando Fini attaccava Berlusconi”. Era presente anche Francesco Rendine, in consiglio con lui con Futuro e Libertà, che lo ha ringraziato perché “senza di lui non saremo mai riusciti a creare il gruppo di Gol in Comune; a volte non la pensavamo allo stesso modo ma aveva un modo di fare politica basato soprattutto sulle emozioni”.

La sua seconda passione era lo sport ed è il dirigente sportivo Sandro Crovetti a ricordarlo: “Enrico rappresentava l’uomo delle missioni comunali e grazie a lui e a Bratti ottenemmo la concessione del palasport per 5 anni che salvò la squadra e le permise di arrivare in alto”. È proprio il deputato Pd Alessandro Bratti che parla di Brandani partendo dalle “iniziative sportive sempre condivise con lui, faceva parte dell’opposizione ma c’era un grande rispetto reciproco”, concludendo il suo intervento omaggiandolo con la frase “è stato un grande protagonista della città”.

A chiudere questa giornata di ricordo non poteva che essere Gianfranco Fini, ritenuto uno dei suoi principali riferimenti politici e che ha sempre seguito dal Msi fino alla rottura con Berlusconi e la nascita di Fli.

“Il rapporto con Brandani è nato 40 anni fa, è sempre stata una persona generosa, passionale e che gettava il cuore oltre l’ostacolo” dichiara un Fini visibilmente commosso, il quale torna ai primi passi politici assieme “in una terra e in un periodo storico e politico molto difficile: ci chiedevamo come inserire un movimento di destra in una regione che ha sempre guardato a sinistra e in momenti di grande antagonismo politico”.

L’ex presidente della Camera ricorda poi in conclusione la “grandissima preparazione che aveva, era un politico a tutto tondo che non mi ha mai chiesto nulla ed aveva un rapporto diretto con i cittadini che gli ha permesso di essere eletto, mai nominato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com