Economia e Lavoro
24 Maggio 2016
Nel cda Paolo Bruni, Mario Brina e Riccardo Volpin: “A breve sarà leader in Italia”

Consorzio Agrario, fusione con l’Emilia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

CONSORZIO AGRARIO EMILIAIl Consorzio Agrario dell’Emilia e il Consorzio Agrario di Ferrara hanno deciso di intraprendere la strada della fusione dei due sodalizi in un solo consorzio emiliano, attivo in tutte le merceologie relative all’agricoltura locale.

La scelta deriva dal classico motto l’unione fa la forza. E dall’opportunità geografica data dal fatto che il primo opera nelle provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia; mentre il secondo è attivo nella provincia estense.

“Entrambi sono da un secolo affermate istituzioni cooperative al servizio degli agricoltori locali – affermano i fautori della fusione -. Le prospettive di entrambi i consorzi sono ambiziose , ma per la loro realizzazione è necessario concentrare e ottimizzare le risorse delle due aziende. Esso potrà rappresentare a breve il più forte consorzio agrario italiano”.

Questa operazione di fusione è frutto di riflessioni e decisioni proprie delle due società, “al di fuori di logiche sindacali o politiche, nel solo interesse degli imprenditori agricoli, che hanno ancora bisogno di forti e moderne strutture di riferimento”.

“La fusione – prosegue la nota consegnata alle redazioni –  che è stata approvata dai due sodalizi rispetterà i valori sociali della cooperazione agricola , la storia virtuosa dei consorzi agrari italiani , i livelli occupazionali, le reti agenziali presenti sui territori, la sicurezza dei crediti dei fornitori, tutti gli impegni e le obbligazioni già assunte da entrambe le imprese, verso i lavoratori, gli agricoltori e i fornitori”.

Nel nuovo consorzio saranno presenti a tutti i livelli gli agricoltori ferraresi e nella provincia di Ferrara si concretizzerà “un più forte e moderno centro di propulsione organizzativa e manageriale per sempre migliori servizi agli imprenditori agricoli”.

Entreranno a far parte del consiglio di  amministrazione del Consorzio Agrario dell’Emilia 6 rappresentanti della provincia di Ferrara tra i quali 3 indicati  dal Consorzio Agrario di Ferrara. Si tratta di Paolo Bruni, Mario Brina e Riccardo Volpin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com