Bondeno
25 Maggio 2016
Iniziativa a Bondeno aperta anche a chi vuole saperne di più su come vengono comunicate le emergenze

Comunicazione post sisma, un corso di formazione per giornalisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

terremoto salone restauroBondeno. In occasione del quarto anniversario del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna, l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con il festival Professione Giornalista, Associazione Viceversa e collettivo GiOI ER (giornaliste e operatrici dell’informazione dell’Emilia Romagna) organizzano il corso di formazione ‘La gestione della comunicazione negli stati di calamità naturale. Il caso terremoto in Emilia-Romagna’.

Il corso, che riconosce i crediti per la formazione obbligatoria per i giornalisti, si svolgerà venerdì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, alla Sala 2000 di Bondeno (Fe). Il corso vedrà sedersi allo stesso tavolo, e confrontarsi, esponenti della Protezione Civile, dell’Anci, di Anpas della Regione, dei giornalisti che hanno vissuto in prima linea il sisma oltre alla testimonianza di sindaci e di addetti stampa dei Comuni che hanno gestito l’emergenza.

Un confronto tra i vari relatori, aperto al dibattito col pubblico, per trovare basi comuni e buone pratiche per comunicare in modo corretto, credibile e senza generare falsi allarmismi le situazioni di calamità con cui il nostro Paese ormai si trova sempre più spesso a fare i conti. Obiettivo del corso è apprendere cosa si intende per comunicazione in emergenza e quali sono le sue funzioni in caso di calamità dal punto di vista dei media e delle istituzioni che lavorano sul campo.

Proprio per la particolarità dell’argomento trattato, il corso è aperto anche ai non giornalisti e a tutti coloro che vogliono saperne di più su come vengono comunicate le emergenze e come è stata gestita quella del terremoto emiliano del 2012.

Per partecipare al corso, i giornalisti possono iscriversi direttamente sulla piattaforma Sigef al seguente link: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ Tutte le info sui corsi sono sul sito della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna: www.odg.bo.it/fondazione/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com