Eventi e cultura
29 Maggio 2016
Dal 14 al 31 luglio si alternano band locali e gruppi da tutta Italia. Ecco la programmazione dei concerti e film

Ferrara Sound City, musica live e silent cinema per un’estate sul montagnone

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

OA due mesi dall’annuncio della prima edizione di Ferrara Sound City, è uscito il programma ufficiale del nuovo festival che, raccogliendo l’eredità del Reload, proporrà 18 giorni di musica e film dal 14 al 31 luglio in viale Alfonso I d’Este.

Nel solco della tradizione lasciato dalla precedente rassegna, sul palco del montagnone si alterneranno band locali e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia. I generi proposti andranno incontro ai gusti musicali più disparati, dal rock sperimentale a quello hard, dal folk al blues, dall’indie all’alternative, con spruzzi di reggae, psichedelia ed elettronica.

A dare il via all’estate di musica giovedì 14 luglio sarà proprio una formazione nostrana, Enrico Cipollini & Band, per un’inaugurazione all’insegna del folk blues. Sempre dall’Emilia arrivano gli ospiti del 15 luglio, ovvero i Four Tramps da Reggio Emilia e i Mood da Modena per una serata che virerà dalle sonorità blues rock a quelle strumentali del math rock.

Sabato 16 a tutto electro rock, invece, con l’esibizione degli Union Drama direttamente da Roma e dei locali Dance With de Bear. I due gruppi non hanno in comune solo il genere musicale in continua sperimentazione ma anche la casa discografica per una vera e propria festa a firma Alka Records Label. L’unica serata reggae sarà domenica 17 in compagnia degli Shame & Skandal, una frizzante band milanese in grado di far ballare anche i detrattori del genere.

Da lunedì 18 si passa al rock in tutte le salse con quello ‘oltraggioso’ dei Voodoo Highway e quello anni ’70 dei Kozmic Floor, fino a quello elettronico dei torinesi Wicked Expectation e dei bolognesi Gliese (19 luglio), quello alternativo proposto da Zagreb da Treviso (20 luglio), blues dei ferraresi Labe (21 luglio, ospiti anche i JellyGoat con il loro grunge da Milano) e ancora quello alternativo dei rodigini Kismet (22 luglio).

“Animal house night” è il titolo della serata indie di sabato 23 quando il palco sarà calcato dagli Endless Mind da Ferrara e dai Red Worms Farm da Padova. Arriva da Taranto invece Marco Schnabl che con il suo soul rock emozionerà il pubblico di domenica 24; pubblico che il giorno successivo potrà vivere le atmosfere irlandesi grazie al folk celtico dei Cisalpipers.

Serata ‘made in Ferrara’ per martedì 26 con Nina (synth pop) e DoRobot (downtempo) mentre il 27 sarà protagonista il psychedelic suburbs rock dei Finister da Firenze. Dalla musica psichedelica si torna a quella suggestiva offerta il 28 dal quintetto jazz funk di Iarin Munari. La fitta programmazione si concluderà a ritmo rock’n’roll con i milanesi Sixty Miles Ahead e i ferraresi Problems (29 luglio), i bolognesi Lovesick Trio (30 luglio) e gli estensi Big Kahuna (31 luglio).

Dopo il concerto per i più nottambuli ci sarà la possibilità di provare il “silent cinema”. Tutte le sere, poco dopo la mezzanotte, verrà proiettato un film da guardare all’aria aperta su un maxischermo e da ascoltare in silenzio tramite cuffie wifi. La rassegna cinematografica a zero impatto acustico offrirà, perlopiù, pellicole cult che si riguardano sempre volentieri.

Ecco tutti i titoli: The Blues Brothers (14 luglio), Grand Budapest Hotel (15), Trainspotting (16), I Simpson – Il film (17), X men – L’inizio (18), Il grande Lebowsky (19), Porky’s (20), Get on up – La storia di James Brown (21), Bastardi senza gloria (22), Animal House (23), American Graffiti (24), The Avengers (25), I guerrieri della notte (26), L’esercito delle 12 scimmie (27), Mo’ better blues (28), I love Radio Rock (29), Ritorno al futuro 1 (30) e Quadrophenia (31).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com