Sport
24 Maggio 2016
Prestazione strepitosa di Ugolini e compagne che conquistano la finale playoff

Pallavolo Ferrara più vicina alla promozione

di Redazione | 6 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

DF IMG_0067Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi stacca il biglietto per la fase finale dei play-off promozione per la serie C e lo fa dopo 8 set giocati con “grande cuore” contro la Polisportiva Inzani Isomec Parma, ma soprattutto, dopo la prestazione strepitosa di Elena Ugolini e compagne nella gara di ritorno giocata venerdì scorso alla palestra De Pisis.

Partita altalenante in quel di Parma in gara1 mercoledì 18 maggio, in un “Pala Casalini” gremito di tifosi giallo-blu, con padrone di casa e ospiti impegnate più a studiarsi, a controllarsi che ad affondare colpi. Primo parziale a favore della Polisportiva Inzani Parma, complice un avvio troppo nervoso da parte delle ragazze di coach Menini che faticano soprattutto nella fase di costruzione del gioco, malgrado la ricezione tenga l’urto delle parmensi ed il muro cominci a prendere le misure sui forti martelli targati Isomec.

Dal secondo set Martina Zocca prende l’iniziativa e comincia a smistare palloni con più precisione ed il ritmo delle ferraresi sale, come il punteggio sul tabellone, ma le ragazze dell’Inzani vogliono ipotecare in fretta gara1 ed il 24-22 suona da monito per tutti, quando, un attacco fuori e la successiva combinazione battuta/muro da parte delle ferraresi gela il Pala Casalini sul 24-24, time out Parma.

Al rientro è ancora il muro di Elena Ugolini e compagne a fare la differenza, con Beatrice Moretti protagonista a chiudere set 24-26 riaprendo le sorti dell’incontro, tant’è che il terzo parziale vede le ospiti gestire con attenzione le fasi cambio palla e correlazione muro/difesa per un incredibile 1-2 in terra parmense. Sembra fatta per le rosso-blu, ma l’Inzani è squadra coriacea, con individualità di rispetto e punto su punto, trascinata dal pubblico di casa, recupera e prima impatta il conto dei set e poi nel tiebreak rimonta un avvio da Knock Out (0-4) per il 15-11 a chiudere un 3 a 2 che rimanda di fatto a gara2, tra le “mura amiche” della palestra De Pisis, il verdetto finale.

Ed è proprio sul parquet di viale Krasnodar che capitan Elena Ugolini e compagne, in una gara 2 tutta cuore e grinta, compiranno l’impresa. Coach Menini ripropone il sestetto rodato dalla “maratona” di Parma: Martina Zocca e Sara Zanetti sulla diagonale palleggiatore/opposto, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Eleonora Zocca e Beatrice Moretti centrali, Ilaria Pegorari libero; supportate dalle compagne: Asia Ingranata, Irene Benea, Irene Scarpante, Miriam Azzi e Claudia Dal Fiume.

Tre set giocati con grande intensità sia emotiva che tecnica da entrambe le formazioni, separate durante tutta la gara da pochi punti conquistati con fatica e tanta tanta grinta. 2MD Sistemi parte un po’ contratta, Inzani Isomec con grande determinazione ed il punteggio vira immediatamente a favore delle ospiti fino al massimo vantaggio 14-19, ma Ferrara non ci sta e sul servizio di Martina Zocca i muri di Beatrice Moretti e Sara Zanetti accorciano il parziale sul 18-19, time out Parma e nell’azione successiva doppio fallo della regista giallo-blu a sancire la parità.

Lo staff tecnico dell’Inzani, malgrado la squadra stia combattendo, non perdona la leggerezza del palleggiatore e chiama il “doppio cambio”, ridefinendo di fatto l’assetto della squadra in un momento topico per il set; Pallavolo Ferrara non si scompone e piazza il break, che risulterà decisivo per il primo set, grazie ad un muro e a un doppio fallo al palleggio anche della subentrata regista. Secondo time out Parma sul 21-19. Cambio palla Inzani 21-20. Servizio Isomec, batti e ribatti delle difese ed errore in attacco 22-20. Dai nove metri Gaia Bonora e un tremendo “roof-block” (muro tetto) di Beatrice Moretti sull’esterno rosso-blu segnano sul tabellone il 23-20. Di nuovo il cambio in regia in casa giallo-blu. Ancora Bonora dalla linea di fondo per un salto flot direttamente in ace a consegnare il set-ball all’ennesimo muro della 2MD Sistemi: Pallavolo Ferrara 1 – Polisportiva Inzani 0.

Cambio campo, ma non di certo cambio di ritmo e di intensità, anzi, ad ogni scambio aumentano in maniera geometrica certificando un livello di pallavolo e di gioco, per entrambe le formazioni, da categoria superiore. Stavolta è 2MD Sistemi a condurre, sempre a brevissima distanza le parmensi a competere in grinta e determinazione; per “mettere giù palla” è necessario vedere almeno 3-4 azioni di difesa e contrattacco consecutive, con seconde linee protagoniste di recuperi al limite della fisica e pubblico sempre più assiepato e vero e proprio “tredicesimo uomo”.

Il parziale è fotocopia del primo set, ma a ruoli invertiti: Inzani impatta e supera il vantaggio ferrarese per un 20-19 da brividi, raggiunto dall’attacco di Gaia Bonora 20 pari. Da qui è un altalena di emozioni giocata punto a punto, difesa su difesa, con capitan Ugolini ed Ilaria Pegorari, impegnate a tuffarsi in ogni centimetro di campo, fino alle staffilate prepotenti di Sara Zanetti, sugli scudi, per un 25-23 che comincia a colorare di rosso-blu la serata: 2MD Sistemi 2 – Isomec 0.

Terzo parziale sempre al fulmicotone: Parma non molla e 2MD Sistemi prova a macinare punti con la coppia Martina ed Eleonora Zocca in combinazione di fast, Sara Zanetti non smette di martellare senza tregua e capitan Ugolini cerca e trova mani ed angoli del campo avversario, cambio in seconda linea per il “giro dietro” Bonora-Dal Fiume a far rifiatare la giovane attaccante ferrarese; l’Inzani si scompone e perde lucidità dopo l’ennesimo muro-punto, stavolta firmato Eleonora Zocca ad urlare tutta la rabbia e la determinazione di un gruppo granitico, per il vantaggio Ferrara 19-13.

Ma la partita è sconsigliata ai deboli di cuore e così un passaggio a vuoto delle ragazze di coach Menini regala un 21-21 da far tremare le gambe. Time out Ferrara. Servizio Parma, attacco millimetrico di capitan Ugolini e ricostruzione in tribuna del palleggiatore giallo-blu per il 22-21. Servizio Sara Zanetti a mettere in crisi la ricezione ospite che spedisce a filo rete, ingiocabile, il 23-21. 2MD Sistemi ancora dai nove metri, ricezione staccata e serie di difese e coperture del giovane libero rosso-blu, fino al bagher velenoso a rimandar palla nel campo avversario di Sara Zanetti, mal tenuto e spedito a rete per il più banale degli errori 24-21 e pubblico in piedi.

Lo stesso forte opposto di casa si presenta in battuta con tutto il pubblico a scandire la rincorsa ed il salto flot ricezione al tavolo del segnapunti tenuta per miracolo a filo rete dove Martina Zocca chiude il contrasto senza troppi problemi per l’esplosione dell’intera De Pisis a celebrare un 25-21 che ha il sapore dell’impresa: Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3 – Polisportiva Inzani Isomec Parma 0.

Visibilmente provato ma soddisfatto coach Menini: “Questa è la vittoria del gruppo, la vittoria del sacrificio, della caparbietà: abbiamo disputato una gara d’altissimo livello e di grande intensità contro un avversario di grande caratura. Le ragazze hanno difeso l’impossibile, dimostrando che giocando con il cuore tutto è possibile. Godiamoci questa impresa, da oggi riprenderemo a lavorare per far si che un sogno si tramuti in realtà”.

POL. INZANI ISOMEC – PALL. FE 2MD SISTEMI 3 – 2
Parziali: 25/21 24/26 21/25 25/16 15/11
PALL. FE 2MD SISTEMI – POL. INZANI ISOMEC 3 – 0
Parziali: 25/20 25/23 25/21

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com