Sport
24 Maggio 2016
Nonostante la sconfitta si conclude un'annata da incorniciare

La Despar fermata a Imola ma senza rimpianti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Imola1_3Con la sconfitta al Pala Ruggi finisce la bella annata sportiva in C Gold della Despar 4 Torri di coach Cavicchioli. La partita di domenica sera ha promosso alla finale la squadra che, probabilmente, con maggiore convinzione ha voluto potersi giocare l’opportunità di fare il salto di categoria.

Coach Alfieri e la sua Imola hanno avuto l’indubbio merito di “spazzar via”, in fretta, la pesante scoppola subita solo quattro giorni prima a Ferrara e tornare ad essere padroni sul loro campo, quello che fin qui non li ha mai traditi.

Alla Despar non restano rimpianti. Quando una squadra gioca un campionato da neo promossa, come protagonista fin dall’inizio permettendosi di disputare, per la seconda volta consecutiva, la finale di coppa regionale questo basta per definire il campionato disputato come molto buono.

Un campionato che non solo ha portato la grande soddisfazione di accedere tra le migliori quattro ai play off, distanziando la zona play out di ben 22 punti e garantendo la matematica salvezza praticamente a fine gennaio, ma che ha anche visto i granata distanziare la quinta in classifica di ben 12 punti. La somma di questi fatti rappresenta bene il quadro, a colori granata, dipinto da Agusto & c.

Della partita di domenica val la pena rimarcare il carattere dei ferraresi che seppur sempre all’inseguimento hanno abbandonato l’idea di farcela solo quando il cronometro ha detto loro che dopo due giri di lancette si sarebbe arrestato. Imola ha giocato nel modo migliore e con il carattere di chi vuole con forza la promozione e Ferrara non è stata la stessa di gara 2.

Dopo due quarti, quelli iniziali, dove la gara è comunque rimasta aperta, Imola ha piazzato un break al ritorno dagli spogliatoi che, indubbiamente, ha fatto male ai granata e a nulla è servito sfoderare tutta la grinta e le forze residue da parte di Ferrara. Un incontro che alla fine premia Imola, con merito, e lascia intatta l’immagine di una Despar che sicuramente è stata l’autentica sorpresa in C Gold del 2016/2017.

Ora si aprirà una fase di riposo per tutti tranne che per la società del presidente Luigi Moretti. Alla Despar 4T occorre capire come riaffrontare la prossima stagione sportiva con la consapevolezza che far bene e ottenere buonissimi risultati è sempre difficile ma lo è ancor di più riconfermare tutto ciò.

Virtus Imola – Despar 4 Torri 73-55 (21-14, 13-13, 17-9, 22-19)
Npc Virtus Imola: Michele Poluzzi 11 (0/3, 3/6), Lorenzo Grillini 9 (1/2, 2/5), Marco Morara 12 (2/3, 1/2), Nunzio Corcelli 11 (2/5, 2/8), Michele Guglielmo 3 (1/1 da due), Gioacchino Chiappelli 13 (3/5, 1/4), Andrea Porcellini 12 (4/12, 0/1), Giacomo Filippini 2 (1/5 da due) N.E.: Umberto Sassi, Paolo Di Placido, Enrico Francesconi. All: A. Alfieri
Despar 4 Torri Ferrara: Mario Chiusolo 7 (2/7, 1/3), Francesco Brandani 4 (2/3, 0/3), Filippo Govi 3 (1/2, 0/1), Simone Parmeggiani 2 (1/4, 0/1), Andrea Lugli 9 (0/1, 3/7), Aldo Martini, Fabio Pasquini 13 (6/10 da due), Giovanni Agusto 17 (5/12, 2/5), Filippo Albertini N.E.: Tommaso Fenati, Matteo Magni. All: M. Cavicchioli, Vice: A. Paggetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com