Attualità
24 Maggio 2016
Mercoledì tanti eventi sulla sicurezza dedicati agli studenti

Tanti incontri sull’educazione stradale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

educazione_stradaleNuovo calendario di iniziative legate alla sicurezza stradale – realizzate da Prefettura e istituzioni locali – in programma a Ferrara ed in altri Comuni della provincia nella giornata di mercoledì 25 maggio prossimo.

A Ferrara, in piazza Duomo, dalle 9,30 alle 15,30, ci sarà il simulatore di guida accompagnato da un tecnico, mentre la mattina in piazza Municipio verrà proiettato su maxi schermo un video sulla sicurezza stradale: a ripetizione verranno proiettati filmati, provenienti dall’archivio dell’Aci e del progetto “La strada per andare lontano”. Dalle ore 10 alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Comune, incontro pubblico aperto alle scuole medie superiori con i seguenti argomenti: Testimonianza di uno studente che ha partecipato alla giornata di formazione presso il “Centro di guida sicura” di Lainate; Risultati delle campagne di controllo pianificate dalle polizie municipali sul territorio provinciale; Testimonianza di una vittima di incidente stradale proposta dall’Unità di Medicina Riabilitativa San Giorgio di Ferrara.

A Comacchio verranno predisposti i controlli sull’autotrasporto da parte della Polizia municipale in concomitanza con le Unità mobili di revisione del Ministero dei trasporti – Direzione generale Area nord-est.

A Vigarano Mainarda, presso la scuola elementare, via al “Progetto educazione stradale: prevenzione-sicurezza”, dalla mattina al pomeriggio, con la collaborazione degli operatori del 118 e dell’Associazione di volontariato di protezione civile. Il progetto verrà presentato anche nelle altre scuole del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com