Economia e Lavoro
22 Maggio 2016
Il 10 giugno il convegno della Camera di Comemrcio. Chiuderà i lavori Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei

“Italia, storie di passione e di impresa”, un evento per ripartire

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Un esterno del Dipartimento di Giurisprudenza di UnifePochi paesi al mondo possono vantare una predisposizione all’imprenditorialità come la nostra. Di certo, nessuno la sa interpretare con la ricchezza di varietà, creatività e originalità di cui gli italiani sono capaci. Sarà questa la prima considerazione del convegno “Italia, storie di passione e di impresa”, promosso dalla Camera di commercio nell’ambito della Giornata dell’economia e in programma, il 10 giugno prossimo, a cominciare dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

“La crisi mondiale si è innestata su problemi che vengono da lontano e che vanno ben oltre il pesante debito pubblico: la diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, la mancanza di lavoro, il peso delle mafie e di una corruzione mai contrastata adeguatamente, una burocrazia spesso soffocante, il Sud che perde contatto con il resto del Paese”. Così Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio, che ha aggiunto: “Rimediare non è facile, ma è alla nostra portata. Serve però un’idea di futuro. E’ indispensabile acquisire la consapevolezza dei nostri punti di forza, per mobilitare i talenti e le energie migliori. Siamo immersi nella bellezza, che sappiamo portare nei nostri prodotti grazie alla forza della nostra cultura”. Grazie ai nostri saperi sappiamo fare cose che il mondo ama. E grazie alla vitalità dei territori e delle comunità sappiamo mantenere vivi questi saperi – un legame preziosissimo con la tradizione – e sappiamo rinnovarli con le nuove tecnologie, la creatività, la green economy, il web”.

Hanno già confermato la propria presenza il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, il presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e i presidenti nazionali di Cia, Secondo Scanavino, Cna, Daniele Vaccarino, Confagricoltura, Mario Guidi, il vice presidente di Confartigianato, Marco Granelli, Confesercenti, Massimo Vivoli, Legacoop, Mauro Lusetti. A breve, le conferme da parte dei presidenti di Confindustria, Vincenzo Boccia, di Coldiretti, Roberto Moncalvo, e del vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi.

Modererà la Tavola rotonda Federica de Sanctis, giornalista SkyTg24.

“Il prossimo 10 giugno – ha concluso il numero 1 della Camera di commercio – daremo voce a quell’“Italian lifestyle” che il mondo guarda con ammirazione e desidera acquistare. Daremo voce a quel modello, tutto italiano, che fonda le sue basi sul patrimonio di imprenditorialità diffusa del nostro Paese che, dalle imprese familiari al nonprofit, ha le sue radici nel territorio ma sa guardare al mondo. Perchè è proprio nella sostenibilità e nell’economia a dimensione di comunità territoriale che c’è l'”essenza stessa della nostra italianità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com