Attualità
20 Maggio 2016
Tutto pronto per la sfilata in corso Ercole I d'Este e per le rappresentazioni in piazza Municipale. Aggiornamenti sulle monte 2016

Corteo e Giuramento, il Palio porta in scena l’Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

giuramento 4Nella serata di domani, sabato 21 maggio, la Corte Ducale e le Contrade del Palio porteranno la magia e il fascino del Rinascimento nella Ferrara di oggi. E’ infatti in programma il Corteo Storico lungo corso Ercole I d’Este e il Giuramento, che quest’anno si terrà in piazza Municipale e sarà dedicato all’Ariosto.

Si inizia con il “Magnifico Corteo”. Dalle 21, partendo dalla Porta degli Angeli, un maestoso corteo, formato da oltre 1500 figuranti (che indosseranno fedeli riproduzioni di abiti della seconda metà del Quattrocento), percorrerà Corso Ercole I d’Este, transitando nel Castello Estense, passando per il Giardino delle Duchesse e confluendo infine in piazza Municipale che costituirà lo spazio scenico delle rappresentazioni spettacolari e delle coreografie curate dalla Corte Ducale e dalle otto Contrade.

Alle 21:30, quindi, il pubblico verrà affascinato da tutta la magia rinascimentale con “Tra Terra e Luna, gli sguardi di Ariosto: Storie, miti e personaggi nella Ferrara del Furioso”.

In questa edizione speciale del Palio, dedicata all’Opera Magna di Ludovico Ariosto, la Corte, i Rioni e i Borghi della città estense porteranno in scena 9 canti de “L’Orlando Furioso” che trasporteranno gli astanti nell’incantato mondo creato dall’Ariosto per i Signori di Casa d’Este.

SANTO SPIRITO giuramentoDurante la serata  una  giuria formata da esperti in materie storiche, letterarie e artistiche assegnerà i premi intitolati alla memoria di “Nino Franco Visentini”- uno dei più attivi rifondatori nel 1968 del Palio di Ferrara nell’edizione che si corre tutt’oggi – e “Nives Casati” – costumista e regista dell’edizione del 1933 delle corse al Palio – assegnati rispettivamente al miglior corteo storico, lungo Corso Ercole I d’Este, e alla migliore esibizione rappresentata in piazza Municipale.

Intanto, per quanto riguarda i fantini e i cavalli che correranno in piazza Ariostea il 29 maggio, anche la Contrada di San Luca ha ufficializzato i propri campioni. All’appello, infatti, mancava solo la decisione del borgo rossoverde, che ha optato per l’ingaggio di Alberto Ricceri detto “Salasso”, con i cavalli Quintana Ro e Quattro Mori.

A questo punto il quadro delle monte 2016 al Palio di Ferrara può dirsi praticamente definito:

San Benedetto – Andrea Coghe, cavallo Crono da Clodia

San Giacomo – Massimo Columbu detto “VelenoII”, cavallo Pasteur e Bonantonio da Clodia

San Giorgio – Simone Mereu

San Giovanni – Alessio Migheli detto “Girolamo”, cavallo Bomario da Clodia

San Luca – Alberto Ricceri detto “Salasso”, cavallo Quintana Ro e Quatttro Mori

Santa Maria in Vado – Valter Pusceddu detto “Bighino”, cavallo Quella Rosa e Robolt

San Paolo – Francesco Caria detto “Tremendo”, cavallo Rijahid

Santo Spirito – Enrico Bruschelli detto “Bellocchio”, cavallo Nottifrimmesmai e Spartaco da Clodia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com