Comacchio
19 Maggio 2016
Fabbri: "Nelle applicazioni e sul web c’è troppa falsa informazione"

La Lega appoggia l’esposto contro il “meteo-terrorismo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

allerta meteoComacchio. Le previsioni del meteo errate e allarmanti sono un fenomeno – e un problema – ormai noto dovuto a siti web o app per i cellulari che spesso si spingono troppo in là e che riescono a influire sui comportamenti delle persone. A subire i danni più evidenti sono le attività turistiche, soprattutto quando si prevede mal tempo e di questo poi non si vede neanche l’ombra, ma gli ombrelloni rimangono chiusi e i locali vuoti.

Per questo il Consorzio Lido delle Nazioni ha deciso di fare un esposto contro chiunque divulghi bollettini meteo che non hanno riscontro nella realtà, e che però danneggiano al contempo le attività turistiche di Comacchio e dei suoi Lidi. E ora arriva anche un appoggio politico, quello della Lega Nord. “In vista dell’apertura della nuova stagione estiva abbiamo dichiarato la nostra guerra politica al meteo-terrorismo. E in Regione ci stiamo mobilitando per proporre bandi – rivolti ai Comuni – per l’installazione di webcam. Le immagini in diretta, e in tempo reale, sono il miglior deterrente ai finti allarmismi meteo”, annuncia il consigliere regionale Alan Fabbri.

 “Siamo pronti ad appoggiare l’esposto che il Consorzio Lido delle Nazioni – prosegue Fabbri -. Basta con le previsioni fantasiose che arrecano danno economico a tutte le attività e le strutture dei Lidi. In queste zone il turismo compone una fetta fondamentale dell’economia locale e non può essere penalizzato da chi vuole lucrare e speculare su dati che di scientifico non hanno niente. Nelle applicazioni e sul web c’è troppa falsa informazione: spesso i bollettini sono volutamente confusi per dirottare l’attenzione degli utenti su banner pubblicitari. Non accettiamo che si lucri sulla pelle dei nostri operatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com