Cronaca
17 Maggio 2016
L'associazione annuncia blitz nel giorno delle corse in piazza Ariostea "in difesa dei cavalli"

“Azioni a sorpresa”: Centopercento Animalisti minaccia il Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

100 metri da piazza AriosteaArriva immancabile, come praticamente ogni anno a questa parte dal 2007, la minaccia di boicottaggio del Palio (della corsa dei cavalli in particolare) da parte dell’associazione Centopercento Animalisti, che annuncia “azioni a sorpresa”.

Lo annunciano attraverso un comunicato in cui viene ricordata la tragedia del 2006, quando “per l’incapacità degli organizzatori e l’incoscienza dei fantini morirono due cavalli e un altrorimase ferito”, addentrandosi anche in interpretazioni storiche sul Palio di Ferrara “spacciato per il più antico del mondo, in realtà fu inventato nel 1933 da Italo Balbo, podestà, per dare lustro alla città”.

“Non abbiamo dimenticato i cavalli uccisi – spiegano nel loro comunicato i Centopercento Animalisti – né lo stress lo sfruttamento le sofferenze di tutti gli altri: costretti a correre su terreno inadatto, tra le urla degli spettatori, incitati in tutti i modi dai fantini, veri aguzzini di animali. Il tutto per attirare turisti (come se Ferrara non avesse abbastanza attrattive), fare propaganda a qualche amministratore locale e magari usufruire di sovvenzioni pubbliche”.

Dal 2007 in poi i Centopercento Animalisti sono intervenuti con azioni di vario genere, dai blitz con affissione notturna di striscioni in vari punti della città, fino all’imbrattamento con vernice rosso sangue della sede dell’Ente Palio – nei giorni precedenti le gare – oltre ai presidi di protesta nelle domeniche delle corse in piazza Ariostea.

“Quest’anno, visto che i presidi non sono stati sufficienti a far recedere gli organizzatori – annunciano – interverremo in loco con azioni a sorpresa, proprio nel giorno del palio, domenica 29 maggio, per ricordare a tutti la morte dei due cavalli e il rischio sempre presente di altri incidenti. Il palio di Ferrara, tutti i palii che infestano l’Italia (a cominciare dal peggiore, Siena, oltre 50 morti negli anni recenti) vanno semplicemente aboliti. Si tratta di manifestazioni fuori del tempo, crudeli, inutili. Nessun animale deve essere usato per il divertimento umano. La rievocazione storica, il corteo in costume d’epoca, le gare degli atleti sarebbero già uno spettacolo degno e, tra l’altro, più vicino alle usanze rinascimentali. Senza bisogno di sfruttare e mettere in pericolo altri esseri viventi. Prevediamo per il 29 maggio una domenica molto calda a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com