Eventi e cultura
15 Maggio 2016
Presentata l’opera prima di Giovanna De Simone, un viaggio dolceamaro nella vita degli operatori dei centri anti-tratta

Un ‘puttantour’ letterario tra prostitute e scarafaggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

avantiilprossimo (1)di Silvia Franzoni

Non è un libro di saggistica, ma di narrativa sociale: ‘Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione’ (Bianca e Volta Edizioni) è però anche un ‘parto trigemellare’, date le tante problematicità che le trecentosettanta e passa pagine si portano addosso. Ci si intenda: non è un libro difficile. “Si legge facilmente – presenta questa mattina Paola Castagnotto, presidente Centro Donna e Giustizia di Ferrara – perché ha grande leggerezza narrativa, ma anche grande profondità: ti dà delle gran sberle allo stomaco, e direi che ne abbiamo bisogno ora che stiamo entrando in una fase letargica”.

Gli uomini, i topi e gli scarafaggi, infatti, “sono gli unici che si abituano a tutto”, come scrive nella sua opera prima Giovanna De Simone, da dieci anni operatrice presso un centro anti-violenza ed anti-tratta di Ferrara. La sua scrittura sferzante, fin dai primi capoversi, ci immerge in un mondo di salvatori e salvati, il suo, in cui la protagonista Tina, operatrice sociale, fa i conti con se stessa.

In questo ‘puttantour’ letterario “si smembrano i pregiudizi – evidenzia l’editrice triestina Antonietta Benedetti – si svela la realtà dietro gli stereotipi del politicamente corretto”: la prostituzione diventa la chiave di lettura della società, “perché in un certo senso si prostituiscono tutti, le impiegate, le colleghe, le operatrici – spiega De Simone davanti ad una libreria Feltrinelli pienissima – tutti affittano qualcosa, il proprio corpo, la propria arte, anche voi, che affittate il vostro tempo ora ad ascoltarmi”.

avantiilprossimo (2)Di politically correct, dunque, non c’è neppure l’ombra: “ho scritto di tanti argomenti – continua – ma senza sacralità, dal femminismo alle giornate dedicate, sempre dissacrandole, interrogandomi su cosa davvero abbiamo conquistato noi femministe, chiedendomi che differenza ci sia tra un integralista islamico che vuole le donne coperte da testa a piedi e l’uomo medio occidentale che si sente legittimato allo stupro se una donna indossa una minigonna”.

È un libro ironico: solo una risata può controbilanciare la sofferenza delle protagoniste Tina e Blessing; ma non è “un plastico di Bruno Vespa”. Non sono state sbattute sulle pagine le atrocità, i dettagli morbosi delle disgrazie altrui: ci sono solo le persone, il loro oscillare, le loro cadute negli inferi.

Il tempo della storia è un anno solare, scandito da capitoli-giornate, dalla realtà che cozza sulla “armatura di pregiudizi [che si indossa] per non soccombere al vortice inevitabile di pensieri”. E gli operatori sono i primi “portatori di tutti i pregiudizi – continua l’autrice – ma loro li sanno analizzare”. Tina, la donna perfetta, è terrorizzata dagli scarafaggi e architetta di tutto per scacciarli dal suo bagno con una veloce spruzzata di Baygon: è immediata la metafora con la vita reale, con la nostra paura per lo straniero.

“Ma qui il Baygon è una violenza che non funziona, ed è solo una faccia della contraddizione in tutta la situazione perché – conclude – questi nuovi schiavi, a noi, in fondo, ci fanno comodo: dal cinese che fa orli a tre euro al pakistano che ha quello che ci serve alle 11 di sera”. Niente spray, ma “una “politica di welfare vera, lo Stato sociale dovrebbe occuparsi di chi non ha”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com