Mesola
14 Maggio 2016
Il castello ospita “Vinessum 2016” con vini frutto d'un lavoro artigiano e del territorio

A Mesola alla scoperta di terre e vignaioli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

indexdi Carolina Fiorini

Mesola. Mesola nel 2015 è stata riconosciuta dal Mab (man and the biosphere), il riconoscimento dell’Unesco alle riserve naturali che salvaguardano il rapporto tra uomo e ambiente conservandone la biodiversità.

Mesola oggi, più precisamente il 29 e 30 maggio, ospita “Vinessum 2016, viaggio alla scoperta di terre e vignaioli” proponendo vini frutto d’un lavoro artigiano e del territorio.

Grazie a Vinessum si potranno degustare una ricca varietà di vini e sapori, ideati dalla tradizione della terra al più naturale: il target dell’azienda è proprio quello di familiarizzare con i produttori naturali il cui lavoro, nelle vigne come nelle cantine, vede la rinuncia delle sostanze chimiche e trattamenti sistemici o dei coadiuvanti enologici.

Il sindaco del Comune di Mesola Padovani Gianni Michele, assieme al vicesindaco Dario Zucconelli e ad Andrea Marchetti, organizzatore Vinessum con Tiziano Ferriani, presentano l’evento che ospiterà 120 espositori domenica 29 dalle 11 alle 19 e lunedì 30 maggio dalle 11 fino alle 18 presso il castello di Mesola, programma organizzato con la collaborazione della pro loco di Mesola.

“L’idea di Vinessum nasce da un’amicizia e dalla passione del vino – racconta Andrea Marchetti –. questo sarà il quarto evento firmato Vinessum, dove è impresso il timbro della tradizione di piccola cantina e del piccolo produttore, strettamente legato al territorio”.

L’aspetto artigianale è al centro delle aspettative e delle risorse messe in relazione, in cui la parola chiave è etico: “avvicinarsi all’aspetto etico, filosofico, rispettoso dell’ambiente (e della lavorazione in cantina) è la caratteristica che contraddistingue la nostra qualità”.

Vinessum inoltre collabora con NonSoloTappo di Roberto Orciani, ed instaura rapporti anche con la neonata associazione #ekwine.

L’ingresso al castello di Mesola ha un costo di 22 euro per l’intera giornata o di 33 euro per poter aver accesso agli stand entrambe le giornate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com