Attualità
10 Maggio 2016
Tante rinunce alle postazioni e l'Amministrazione fatica a trovare sostituti interessati

Buskers. Gli stand non fanno gola e il Comune sconta i canoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa rivoluzione fatta partire lo scorso anno per le postazioni di somministrazione di cibo e bevande in centro storico durante il Buskers Festival sembra non godere affatto di grande interesse da parte degli operatori quest’anno e il Comune decide di fare gli sconti.

Lo scorso anno l’asta per l’assegnazione triennale aveva visto riempiti tutti i lotti individuati dal Comune (dieci, con undici postazioni) con importi offerti che andavano da un massimo di 13.100 euro (per il Giardino delle Duchesse) a un minimo di 2.800 euro. Ma quest’anno le cose sembrano essere molto differenti: per ben 7 lotti i commercianti aggiudicatari hanno fatto vale il proprio diritto alla rinuncia, liberando postazioni in astratto piuttosto ghiotte: corso Martiri (lotto 1), piazza Trento Trieste – Galleria Matteotti (2), via Cairoli (3), Trento Trieste – via Cortevecchia (4), piazza Municipale (7), corso Porta Reno (8), e corso Porta Reno angolo con via Ragno (10). A questi si aggiunge il lotto numero 9, quello del Giardino delle Duchesse, che verrà perso del tutto per via dei lavori di ristrutturazione e per il quale il Comune ha proposto una posizione alternativa, che però è stata rifiutata.

Si è proceduto così allo scorrimento della lista sulla base dell’asta precedente e il Comune ha chiesto una conferma dell’interesse: è arrivata solo in tre casi, per gli stand dei lotti due, tre e quattro per importi rispettivamente da 6.600, 2.500 e 4.500 euro, ovviamente un po’ più bassi di quelli che ne determinarono l’assegnazione l’anno scorso. Per le posizioni rimanenti il Comune ha chiesto conferma di precedenti manifestazioni d’interesse, arrivata solo per due di esse ma alla fine ne ha preso in considerazione solo una, probabilmente l’unica ritenuta congrua (per il lotto numero 10 a 3.500 euro).

Rimangono però libere altre tre posizioni che, se non occupate, corrisponderebbero a un mancato incasso rispetto a quelli previsti. E, dato che l’interesse sembra difficile da trovare, il Comune ha deciso di avviare ‘i saldi’, concedendo la possibilità di assegnarli con lo sconto del 20%. Basterà?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com