Cronaca
8 Maggio 2016
L'episodio denunciato da una donna. Il consigliere provinciale Di Martino: "Serve l'esercito, chi non lo vuole è complice"

Fotografa un gruppo di stranieri: insultata e strattonata. E il centrodestra attacca il Pd

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

carabinieri ferraraAvrebbe notato movimenti sospetti da parte di alcuni giovani nordafricani nel parchetto di piazzetta Toti e per questo avrebbe deciso di fotografarli per poi segnalare la cosa alle forze dell’ordine. Solo che quei giovani – tra i quali una ragazza che semplicemente si dondolava su un’altalena – non hanno troppo gradito l’interesse mostrato per le loro attività (non è ben chiaro quali fossero in effetti i loro movimenti ‘sospetti’) e, dopo essersi avvicinati, l’hanno prima malamente apostrofata – con frasi come “Italiana di m… perché fotografi il parco? Tr…” -, per poi strattonarla e strapparle lo smartphone dalla mano per gettarlo a terra.

L’episodio, denunciato ai carabinieri, secondo quanto raccontato da Il Resto del Carlino, è avvenuto in pieno giorno di venerdì mattina ai danni di una 42enne (Silvia B.) appartenente all’associazione Comitato Zona Stadio. A ‘salvarla’ sono stati due impiegati della Cisl, intervenuti dopo aver notato che qualcosa non andava bene, mettendo così in fuga il gruppo che, secondo quanto raccontato dalla donna al Carlino – hanno trovato riparo in negozio etnico per poi dileguarsi. La signora invece è stata accolta in una tabaccheria di corso Piave, da dove ha chiamato poi i carabinieri

Un episodio che ha anche una coda politica, con alcuni esponenti del centrodestra che puntano il dito contro l’amministrazione comunale e chiedono maggiore sicurezza. C’è chi, come il consigliere provinciale Cristiano Di Martino, ad esempio, fa sua l’idea che la Lega Nord da tempo esterna e invoca la presenza dell’esercito, senza indugi: “Quando qualcuno dice ‘italiano di merda’ e con la logica del branco accerchia, aggredisce, prevarica, intimorisce non ci devono essere più scuse non ci deve essere più tolleranza e non ci deve essere buonismo in zona Gad ci vuole l’esercito e basta e chi non lo vuole è complice”. Non manca l’attacco al Pd, le cui misura sono ritenute “ridicole, i soldi per le inferriate sono una cosa ridicola anziché mettere in galera chi delinque chi spaccia, chi aggredisce, mettiamo ai domiciliari i nostri cittadini è una cosa non più tollerabile. Lunedì – annuncia – chiederemo ufficialmente un incontro con la dottoressa Niglio, vice prefetto con delega alla sicurezza per richiedere che a Ferrara venga posto in essere ‘strade sicure’ con l’intervento dell’esercito. L’invito a partecipare all’incontro è aperto a tutte le forze politiche ed ai cittadini, chi non partecipa è complice”.

Duro, ma più compassato, Matteo Fornasini, consigliere comunale di Fi: “Ancora un atto di violenza e di aggressione avvenuto in zona Gad, questa volta in pieno giorno ai danni di una donna da parte di stranieri che evidentemente infastiditi nella loro attività lavorativa quotidiana di spaccio hanno pensato bene di reagire con minacce, offese e violenza -. Piena e totale solidarietà a questa cittadina e a tutti i residenti della zona che purtroppo quotidianamente patiscono una situazione diventata da tempo pericolosa ed intollerabile. Ringrazio le Forze dell’Ordine per il lavoro che ogni giorno svolgono per la nostra sicurezza ma purtroppo non basta. Tutte le istituzioni devono fare di più, a cominciare dal Comune e dal Prefetto a cui chiederò a brevissimo un incontro”.

“Un’aggressione ad una donna in pieno giorno. Un accoltellamento in stazione. Ma perché ogni giorno la nostra città deve svegliarsi così? – si chiede Paolo Spath di Fdi -. Ferrara deve tornare ad essere sicura”. Il portavoce ferrarese di Fdi poi plaude al questore e alla sua iniziativa di coinvolgere maggiormente le associazioni di guardie giurate volontarie per la sicurezza e, al contempo, critica l’amministrazione comunale: “Ferrara versa palesemente in una condizione di degrado sempre maggiore, in cui non passa giorno senza dover leggere di furti, rapine, aggressioni, risse. Chi ha creato l’attuale situazione, con una politica della porte aperte finalizzata al benessere di pochi a discapito di tutta la comunità, oggi scarica la propria incapacità o mancanza di volontà nel risolvere i problemi, direttamente sulle stesse persone che i problemi li subiscono quotidianamente. Si parla di percezioni forse perché dispiace constatare che sono stati creati quartieri diventati “ghetto”, e in cui sono all’ordine del giorno comportamenti di illegalità, mancanza di rispetto per le regole, spaccio, risse, commercio abusivo, prostituzione, furti”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com