Sport
6 Maggio 2016
Abbattuta Piombino, ora c'è l'ostacolo Bakery

Basket Serie B. La Tramec è in semifinale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

52523La Tramec espugna il campo di Piombino grazie a una prestazione sontuosa, si lascia definitivamente alle spalle gli spettri del passato e guadagna l’accesso alla semifinale per la promozione in A2, grazie al successo colto ai danni di una Solbat mai doma e giustamente uscita dal campo tra gli applausi.

A Piombino si respira aria di play-off, i padroni di casa scendono in campo determinati a riportare la serie a Cento e subito trovano in Bianchi e Pedroni le risorse che erano mancate in terra emiliana nell’episodio precedente. Il primo canestro di marca ospite arriva dopo tre minuti, porta la firma di Demartini e arriva sul punteggio di 11-0 per i locali. In seguito Padovano getta nella mischia Gigena, assente in gara uno, ed è proprio l’argentino a trovare il canestro che vale il massimo vantaggio interno (25-9), a un minuto dal primo intervallo. L’ingresso in campo di Caroldi e Fontecchio sveglia la Tramec, che opera un break di 12-0 tra il minuto nove e il minuto tredici. Successivamente D’Alessandro manca l’aggancio e sul ribaltamento di fronte Bianchi infila la terza tripla della sua partita. Andreaus prima sorpassa (30-31) e poi tenta l’allungo (33-36), ma Persico e Bianchi consentono ai toscani di rientrare negli spogliatoi con un punto di vantaggio (37-36).

Nella ripresa la Tramec si presenta in campo con Brighi nei primi cinque. La terza frazione scivola via all’insegna dell’equilibrio e con scarto che non supera mai i tre punti, prima per l’una e poi per l’altra. Una serie di Bedetti permette a Cento di aggiudicarsi il parziale ed entrare nell’ultima frazione con due lunghezze da difendere (51-53). Nell’ultimo quarto Piombino si riporta avanti con Bianchi e Iardella ma Cento si riprende la testa con Fontecchio, Benfatto e Caroldi (56-60). Ancora Caroldi scrive in seguito il “+5” (58-63) ma la Solbat non molla e si entra nell’ultimo minuto con la Tramec che conserva quattro punti di vantaggio e ha palla in mano ma due soli secondi per concludere l’azione. Il tentativo di Bedetti non va a bersaglio ma capitan Caroldi arpiona il rimbalzo offensivo, mette sei punti tra le due (62-68) e fa scattare la festa dei tifosi biancorossi sugli spalti, perché alla Tramec bastano i tiri liberi di Contento per chiudere la pratica.

Cento dunque passa il turno e trova quella Bakery che non perde dal 16 gennaio scorso, in una serie al meglio delle cinque gare, con gara uno in programma per le ore 18 di domenica 15 maggio in quel di Piacenza. L’altra semifinale metterà invece di fronte Forlì, che elimina Rimini ma perde Vico per infortunio, e la vincente della “bella” tra Cecina e Borgosesia.

SOLBAT PIOMBINO-TRAMEC CENTO 64-72
PARZIALI: 25-14, 12-22, 14-17, 13-19.
PIOMBINO: Pedroni 6, Iardella 7, Guerrieri NE, Giovanatto 8, Persico 9, Bazzano NE, Venucci 15, Franceschini, Bianchi 14, Gigena 5. All. Padovano.
CENTO: Fontecchio 11, Brighi 4, Bedetti 5, Contento 13, D’Alessandro 4, Demartini 3, Benfatto 8, Andreaus 12, Locci, Caroldi 12. All. Giordani.
ARBITRI: Vigato, Semenzato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com