Eventi e cultura
6 Maggio 2016
L'artista ferrarese veste i panni di gallerista e direttore artistico della nuova galleria in via del Podestà

Cattani oltre i confini dell’arte a FabulaFineArt

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Uno spazio giovane e moderno per recuperare l’atmosfera dell’Officina Ferrarese soprattutto per quanto riguarda l’idea laboratoriale che stava dietro alla scuola pittorica estense, protagonista dell’arte del 400-500 con Dosso Dossi e Cosme Tura. Questo e tanto altro sarà la nuova galleria FabulaFineArt che verrà inaugurata sabato 7 maggio alle 18 in via del Podestà 11, nel cuore del centro storico estense.

La galleria sarà gestita da Giorgio Cattani che questa volta non vestirà solo i panni di artista (sua l’esposizione “Dì La da Dove per Andar Dove” in mostra dal 7 maggio al 15 giugno) ma anche quelli di direttore artistico e gallerista.

L’idea di questo nuovo spazio culturale, che intende innestare una spinta propulsiva alla cultura della città, è nata appunto nella mente dell’artista ferrarese che ha potuto trasformare questa visione in realtà grazie al coinvolgimento della famiglia Pazzi. La galleria sorge infatti all’interno dei locali recuperati che furono sede della storica azienda Pazzi.

“L’intento è proporre alla città un nuovo spazio polifunzionale che potrà ospitare mostre, discussioni con giovani talenti, presentazioni di libri e progetti musicali” annuncia Cattani nel doppio ruolo di gallerista e direttore artistico; “una sana bipolarità che mi permettere di attraversare i confini dell’arte”. Il maestro, molto quotato non solo a Ferrara, non realizzerà più mostre per un anno per concentrarsi su questo progetto, “una personale performance che verrà poi riassunta in un videoclip”.

FabulaFineArt, la cui programmazione ufficiale partirà dal prossimo ottobre, darà spazio sia al lavoro di artisti storicizzati che a quelli emergenti, che di volta in volta occuperanno gli spazi di questo luogo. Le prossime proposte espositive verranno progettate e valutate da un comitato scientifico composto da storici, critici e professionisti dell’arte come Francesca Boari, Andrea Del Guercio, Maria Letizia Paiato, Erika Scarpante e Veronica Zanirato, oltre che lo stesso Cattani.

Il fil rouge della galleria, come spiegato dai membri del comitato, “sarà la presenza di un’opera di un artista connotato nel tempo, indipendentemente dalla sua notorietà raggiunta, semplicemente come soffio osservante di quelli che vivono la ricerca contemporanea, immersi nel linguaggio del tempo dell’oggi”.

Il primo soffio di aria nuova a Ferrara lo offre lo stesso Giorgio Cattani entrando negli spazi di FabulaFineArt con la mostra “Dì La da Dove per Andar Dove”, il cui titolo – tipico per lui – racconta tanto della sua poetica quanto delle intenzioni sottese al progetto stesso della galleria. In mostra un Cattani che, come un “viandante” o un “navigatore sul mare dell’arte” come lui stesso ama definirsi, “attraversa e raggiunge luoghi, li sposta, li sovrappone, li mescola e ne crea di nuovi attraverso le sue opere che hanno sempre un rimando ai concetti di trasferimento – da e in altro luogo – migrazione e transumanza dell’uomo per esprimere l’idea d’impermanenza della mostra e della galleria”.

La mostra sarà visitabile giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19, e anche su appuntamento contattando i numeri 347-6929917 e 348-3556821 o l’indirizzo email fabulafineart@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com