@home
7 Maggio 2016
La manifestazione giunta alla quarta edizione propone tre iniziative a partecipazione gratuita per raccontare la Ferrara Estense e i suoi personaggi

Maggio Estense 2016: tre sabati dedicati alla storia di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

FerraraIn seguito al successo ottenuto dalle precedenti rassegne, anche quest’anno gli assessorati ai beni Monumentale e alla cultura del Comune di Ferrara promuovono il “Maggio Estense”, un evento ideato e coordinato dall’Ufficio Ricerche Storiche, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e le associazioni culturali Ferrariae Decus ed Evart. Tre sabati volti a soddisfare le curiosità degli appassionati con notizie e dettagli inediti o poco noti della Ferrara Estense.

Si parte Sabato 7 Maggio alle ore 16:30 con un evento spettacolo che avrà luogo davanti alla Porta degli Angeli, storico edificio Cinquecentesco immerso nei terrapieni delle fortificazioni a nord della città. Si tratta di un’ effervescente performance, per la regia di Sergio Altafini, dal titolo “Ricciardetto e vitae da Orlando Furioso”, durante la quale si intrecceranno storie di sesso e di cavalleria tratte dalla vita di Ludovico Ariosto e dalla sua opera più famosa, l’Orlando Furioso, di cui quest’anno si celebra l’iportante ricorrenza dei 500 anni dalla prima edizione (22 Aprile 1516).

Sabato 14 Maggio alle ore 16:30, appuntamento davanti al sagrato della chiesa di Santa Maria in Vado, per un percorso storico-artistico a piedi (o bicicletta a mano) alla scoperta del “Rinascimento di Biagio Rossetti nella Ferrara medievale”. L’itinerario prevede una passeggiata lungo alcune tra le strade più caratteristiche dell’antica Ferrara, con brevi soste presso Palazzo Schifanoia, ex Chiesa di S.Andrea, palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro e Casa di Biagio Rossetti, dove avrà luogo lo scoprimento di una targa dedicata al grande architetto della Corte Estense.

Sono tutti complessi architettonici di pregio e ricchi di fascino che verranno analizzati dagli esperti, evocando l’architetto ferrarese Biagio Rossetti, personalità centrale per lo sviluppo urbanistico della città, che con questa iniziativa gli organizzatori vogliono ricordare.

Sabato 21 Maggio alle ore 16:30, in Via Marco Polo (in prossimità della garitta del baluardo di San Giorgio) per il gran finale del Maggio Estense “Alla scoperta delle mura al tempo di Alfonso I D’Este e Lucrezia Borgia”. Si tratta di un’escursione culturale nel sottomura a piedi (o bicicletta a mano), per scoprire le vicende e i misteri dei bastioni delle fortificazioni orientali nel contesto ambientale in cui sono inseriti. Il breve itinerario prevede alcune soste presso gli imponenti baluardi cinquecenteschi di san Giorgio, del Montemagnone e di San Tommaso, all’interno del quale si trova la galleria segreta (detta anche “casamatta”), chiusa da tempo immemorabile, ma che per l’occasione il pubblico potrà visitare grazie all’apertura straordinaria del grande arco d’ingresso.

Come riportato dall’assessore ModonesiGli eventi e gli itinerari di scoperta dei tanti angoli di Ferrara che in questi anni sono stati organizzati dal Comune con numerosi partner cittadini, hanno certamente contribuito a far affezionare ancora di più alla città tanti Ferraresi e turisti, e hanno offerto l’occasione per stimolare nuovi progetti di recupero del nostro patrimonio”.

Ferrara è città d’arte e cultura, e lo è principalmente grazie ai suoi cittadini che tramite iniziative come queste hanno modo di conoscerla e viverla con maggiore consapevolezza e sono perciò stimolati a contribuire alla sua cura e alla sua promozione in chiave turistica.

Articolo offerto da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com