Spettacoli
6 Maggio 2016
Cinque concerti degli allievi e docenti del liceo e del conservatorio. Chiusura all'oratorio dell'Annunziata appena restaurato

La ‘primavera musicale’ sboccia al Carducci

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn ciclo di cinque concerti per mostrare, o sarebbe meglio dire ascoltare, il talento dei giovani studenti del liceo Carducci. Valorizzare le potenzialità musicali e canore dei ragazzi è l’obiettivo del nuovo progetto “Primavera musicale al Carducci” promosso dagli allievi e docenti dell’istituto di via della Canapa in collaborazione con Pro Loco Ferrara.

Sono passati ormai 15 anni da quando il liceo ha lanciato un corso a indirizzo musicale in convenzione con il conservatorio “Frescobaldi”, che attualmente vede iscritta una quarantina di allievi tra i vari strumenti proposti: pianoforte e canto lirico, chitarra, flauto, violino, sassofono e percussioni.

“Una realtà unica a livello provinciale, in quanto il corso del Carducci è l’unico ad essere convenzionato con il conservatorio cittadino, ma ancora poco conosciuta alla cittadinanza che, speriamo, partecipi numerosa all’iniziativa per scoprire questo corso musicale di alto livello e i talenti nostrani che ne fanno parte” spiega Nicola Badolato, docente di pianoforte del “Frescobaldi”, che per l’occasione ha noleggiato un pianoforte posto al centro dell’auditorium del Carducci.

I veri e propri concerti, lontani dall’idea del classico saggio di fine anno degli studenti, non si terranno solo all’auditorium di via della Canapa 75 ma anche all’oratorio dell’Annunziata di via Borgo di Sotto 49, sede della Pro Loco. “Sarà un’occasione straordinaria per visitare in anteprima l’oratorio, chiuso per restauro pre e post terremoto, che tornerà a essere vissuto come nuovo luogo di cultura della città” anticipa Monica Negrini, insegnante del Carducci e vicepresidente Pro Loco.

La rassegna di concerti, aperti alla cittadinanza a partire dalle 20.45, partirà lunedì 9 maggio con “Soirée de piano”, un’esibizione degli allievi della classe di pianoforte che eseguiranno musiche di Bach, Handel, Beethoven, Czerny, Chopin ed Heller. Si proseguirà mercoledì 11 maggio con “Una voce e una tastiera” in compagnia del soprano Alessandra Morelli e del pianista Nicola Badolato; venerdì 13 maggio sarà la volta di “Note da camera” con gli allievi delle classi di canto e musica di insieme mentre lunedì 30 maggio toccherà a “Due cori e un’orchestra” con il concerto del coro e orchestra “Carducci Ensemble” e del piccolo coro dell’istituto comprensivo Govoni.

I primi quattro concerti si terranno all’auditorium del Carducci mentre l’ultimo appuntamento, “Note da camera 2” sempre con gli allievi della classe di canto e musica di insieme, avrà luogo martedì 7 giugno all’oratorio dell’Annunziata che potrà così tornare a nuova vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com