Attualità
5 Maggio 2016
Tanti studenti di tutte le scuole hanno partecipato alla camminata della salute promosse dall'Istituto Vergani-Navarra

Il benessere passa per un serpentone di t-shirt

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Andrea Mainardi

Con entusiasmo e grande spirito di partecipazione, tanti ragazzi provenienti da tutte le scuole della provincia hanno preso parte alla camminata ludico motoria promossa dal polo scolastico Vergani-Navarra. Un’occasione dunque per sottolineare l’importanza della cura del proprio corpo partendo da una corretta alimentazione e dall’attività fisica, rendendo i ragazzi dei veri e propri messaggeri che diffondano questi valori anche a parenti ed amici.

Il via ha avuto luogo in piazza Castello e successivamente sono stati percorsi cinque chilometri che hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi di Ferrara permettendo quindi ai ragazzi – tutti vestiti con una t-shirt bianca – di conoscere meglio la propria città.

Prima di tutto questo, all’imbarcadero del Castello Estense, ha avuto luogo la presentazione dell’evento che ha visto partecipare, oltre alle autorità scolastiche ed istituzionali, anche alcune prestigiose delegazioni come quella formata da alcuni giocatori della Spal e quella delle atlete facenti parte della Ginnastica Estense Putinati.

A dare il benvenuto ai numerosi partecipanti è stata il dirigente scolastico Roberta Monti: “Questa è una manifestazione d’eccellenza vista la presenza di così tante scuole. L’Emilia Romagna, che promuove questo genere di progetti, è all’avanguardia per quanto riguarda la capacità di fare ‘rete’ in questo modo. Questa è una vera e propria manifestazione salutistica e approfitto della presenza della delegazione della Spal per ricordare la festa che si terrà presto l’istituto Vergani il 19 maggio dove i nostri studenti potranno celebrare i recenti successi assieme ai giocatori biancoazzurri”.

Non poteva inoltre mancare la benedizione dell’amministrazione comunale nella persone dell’assessore allo sport Simone Merli: “Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questa iniziativa, mi fa piacere che i ragazzi possano rendersi conto quanto bene faccia muoversi. Lo sport per definizione è aperto a tutti, anche ai tanti disabili che ci mettono tanta passione che spesso e volentieri batte la sfortuna. Oggi sarete (rivolto agli studenti ndr) in una città meravigliosa, vi invito a guardarvi attorno e a raccogliere qualche immagine mentale della bellezza che vi circonda”.

Proprio i ragazzi di istituti professionali rivolti all’alimentazione, sono dei soggetti strategici per la diffusione della cultura del benessere come evidenzia la psicologa Barbara Leonardi, referente del progetto ‘Scegli con gusto, gusta in salute’. “Dobbiamo promuovere il piacere di fare attività che fanno bene alla persone, istituti come il Vergani ed il Navarra sono da considerare vere e proprie scuole di benessere. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più ragazzi tramite la ‘peer education’, ovvero formare giovani di classi con un età maggiore in modo che, a loro volta, possano istruire i colleghi più giovani sull’adozione di uno stile di vita sano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com