Eventi e cultura
6 Maggio 2016
L'incontro in biblioteca Ariostea è il primo di tre appuntamenti organizzati in ricordo dell'autore argentino

Roberto Pazzi racconta ‘il suo Borges’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Jorge_Luis_Borges_HotelIn occasione del 30° anniversario della morte di Jorge Luis Borges, la biblioteca Ariostea rende omaggio allo scrittore e poeta argentino, con un incontro a lui dedicato, oggi, venerdì 6 maggio alle 17 in sala Agnelli.

In programma la presentazione da parte di Roberto Pazzi de ‘Il mio Borges’, con introduzione a cura del dirigente del Servizio biblioteche e archivi del comune di Ferrara Enrico Spinelli e la partecipazione di Dalia Bighinati e Hugo Aisemberg. Aprirà il pomeriggio la proiezione della ricerca fotografica di Rosi Murro ‘Frammenti di Borges’.

L’incontro è il primo di tre appuntamenti organizzati in ricordo di Borges dall’associazione culturale Astor Piazzolla di Ferrara, in collaborazione con l’agenda Ridotto del teatro comunale Claudio Abbado e la biblioteca Ariostea.

“Trent’anni fa, a ottantasei anni, scompariva uno dei più importanti e influenti intellettuali del XX secolo. Scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino, Borges ha lasciato una grande eredità in tutti i campi della cultura moderna, persino in quella pop, e molti sono gli scrittori che si sono ispirati alle sue opere – anticipano gli organizzatori. – Famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico, sia per la sua più ampia produzione poetica. Nel 1984 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com