Attualità
5 Maggio 2016
Comune, Confartigianato e forze dell'ordine si confrontano sul tema 'Donne e sicurezza'

Modonesi: “Calano i reati ma aumenta la percezione d’insicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

a2e3ab43-9a78-446c-8189-0ed6b896b9fadi Carolina Fiorini

È un’iniziativa che punta a garantire una maggiore sicurezza, in special modo nelle situazioni dove emerge la vulnerabilità delle persone. “Donne e sicurezza tra percezione, realtà e diritti. Confronto con le istituzioni e le forze dell’ordine” è l’iniziativa proposta da Confartigianato col patrocinio del Comune di Ferrara, della polizia di Stato e dei Carabinieri, iniziativa che avrà luogo sabato 7 maggio alle 9,30 presso la sala Zarri in via Veneziani 1/5 a Ferrara.

All’incontro, moderato dalla giornalista Fulvia Sisti, interverranno Caterina Paparella, presidente Donne impresa Confartigianato Ferrara, Emanuela Milan, capo gabinetto prefettura di Ferrara, l’assessore servizi alla persona Chiara Sapigni, l’assessore alla sicurezza urbana Aldo Modonesi, il commissario capo della questura di Ferrara Francesca Fischione ed il capitano del comando provinciale carabinieri di Ferrara Rossella Capuano.

Il tema della sicurezza “ed in particolare della sicurezza alle donne – ha dichiarato l’assessore Chiara Sapigni –, deve essere affrontato in maniera razionale: l’incontro offrirà l’occasione per richiamare l’attenzione su questi argomenti” perché è di fondamentale importanza “riconoscere il diritto alle donne di potersi muovere liberamente e poter condurre le proprie attività familiari e lavorative in completa tranquillità”.

Unito nell’interesse dell’iniziativa è l’assessore Aldo Modonesi, che afferma “verranno messi a disposizione dei partecipanti gli strumenti concreti per provvedere alla propria sicurezza. L’amministrazione comunale inoltre proporrà ai privati un bando verso la fine di maggio: incentivi di natura economica verranno messi a disposizione per installare sistemi di sicurezza antintrusione”.

Nonostante i reati di furto, aggressione e violazione di domicilio denunciati sul territorio ferrarese siano in calo, “la percezione d’insicurezza dei cittadini è aumentata. L’obiettivo dell’amministrazione è quindi quella di proporre una serie di incontri formativi per predisporre ai cittadini dei suggerimenti utili per l’autodifesa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com