Attualità
5 Maggio 2016
Secondo le consigliere Morghen e Peruffo, un'ampia area privata a San Giorgio sarebbe stata trattata con il prodotto

Diserbante al glifosato nelle aree verdi: l’allarme di M5S e Forza Italia

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

13102790_1049448698448920_7217271932231237600_nAree verdi trattate con diserbante al glifosato, proprio di fronte al Centro Salute Donna in via Boschetto. La denuncia arriva, attraverso un’interpellanza consigliare, da Ilaria Morghen (M5S) e Paola Peruffo (Forza Italia), che chiedono all’amministrazione Tagliani se sia vero e, se sì, come mai non sia stata rispettata la delibera che prevede “l’uso limitato dei fitofarmaci (in particolare del glifosate) per la gestione del verde pubblico”.

Il trattamento, secondo l’interpellanza, è stato eseguito su un’area privata, ma questo non placa le preoccupazioni a livello sanitario delle due consigliere, che ricordano come il consiglio comunale abbia approvato l’ordine del giorno del giugno 2015 sulla limitazione nell’utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura e nelle operazioni diserbanti. Nel dicembre successivo l’assessore Chiara Sapigni riceve però una lettera da una residente della zona San Giorgio, secondo cui gli addetti al verde pubblico (affidato alla società Ferrara Tua Srl) hanno trattato un’ampia zona del quartiere con diserbante a base di glifosate, anche adiacente ai parchi pubblici dove giocano i bambini.

13096353_1049440558449734_589057122675459835_nIn quell’occasione l’assessore rispose che “i tecnici dell’ufficio preposto hanno inoltrato la segnalazione a Ferrara Tua srl, il quale ci ha riferito che l’intervento di pulizia è stato effettuato sui marciapiedi di varie zone della città e che in rispetto alle prescrizioni da loro fornite dall’assessore alla sanità e dall’Asl, non sono stati eseguiti interventi in tutte le aree di rispetto, attorno alle abitazioni delle persone affette da Mcs sia nel quartiere S.Giorgio che in tutte le altre zone della città”. Dichiarazioni che secondo Morghen e Peruffo “confermano, di fatto, che l’uso del glifosate è ancora prassi ampiamente usata sul verde urbano, nonostante l’impegno assunto con la delibera relativa all’ordine del giorno di cui sopra, peraltro anche in stagioni che non richiederebbero interventi di contenimento dell’erba, come quella invernale”.

Nei giorni scorsi, una nuova puntata della vicenda: in questo caso si parla di “un’area privata di diversi ettari” dove, dopo il trattamento, l’erba ha assunto un aspetto scolorito e appassito, in netto contrasto con le aree verdi circostanti. Non risulta però chiaro se il trattamento sia stato eseguito su indicazione dei proprietari del terreno o dell’amministrazione e a questo proposito l’assessore Chiara Sapigni, contattata da Estense.com, afferma che eseguirà le opportune verifiche per poi fornire le spiegazioni del Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com