Codigoro
5 Maggio 2016
Domenica 8 maggio durante la S. Messa e nella Sala delle Stilate dell'antico monastero benedettino inni e canti

I canti del coro Lumina Vocis all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

pomposa abbaziaCodigoro. Domenica 8 maggio, all’indomani della ricorrenza dei 990 anni dalla riconsacrazione della chiesa abbaziale, si terrà l’ultimo concerto della rassegna concertistica “Prima e dopo Guido”, realizzata a ricordo del monaco pomposiano che mille anni fa, nella antica abbazia concepì la nuova pedagogia che avrebbe rivoluzionato l’insegnamento musicale.

Sul palco della Sala delle Stilate alle ore 16.30 salirà il Coro Polifonico “Lumina Vocis”. In programma brani che vanno dal ‘400 al ‘900 alternando canti sacri a canti profani.

Il Coro Polifonico “Lumina Vocis”, diretto dal maestro Giovanni Monti, nasce a Cori (LT) nel Gennaio 2005. Il suo repertorio è composto da brani polifonici sacri e profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi. Numerose le sue esibizioni in Italia e all’estero (Repubblica Ceca, Ungheria, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Polonia) E’ stato riconosciuto quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale. Nel 2014 ha vinto il primo premio (categoria musica polifonica) in occasione del X Concorso internazionale “Chorus Inside Summer” a Chieti. Nel 2015, in occasione del suo Decennale, ha registrato ed inciso il disco “S’io fossi foco” ed ha partecipato al Cracovia Music Festival (Polonia) presso la Chiesa di S.Pietro e S. Paolo nella città vecchia di Cracovia

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, il direttore Giovanni Monti conduce gli studi in Conservatorio e si diploma in Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani. Studia la Direzione d’orchestra con i Maestri Nicola Samale e Francesco Vizioli. Nel Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma arricchisce la personale preparazione nella musica corale con il maestro Claudio Dall’Albero.

Il concerto rientra nel calendario della 4° edizione della Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato della Abbazia di Pomposa e realizzata dai volontari di APE, “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’Aiccre Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro. L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com