Eventi e cultura
4 Maggio 2016
E' stato sottoscritto al presenza del ministro tra Anms, Mibact, Miur e Anci, per la valorizzazione nel sistema museale nazionale

Musei scientifici, Franceschini sigla l’accordo a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

firma musei scienticiciA Ferrara in occasione del Convegno di Primavera dell’Anms “Educazione e Governance nei Musei scientifici del Futuro” organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara è stato sottoscritto e condiviso un accordo attuativo per la valorizzazione e l’integrazione dei musei scientifici nel sistema museale nazionale alla presenza del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

L’accordo, dalla portata storica per i musei scientifici, è stato sottoscritto da Antonia Pasqua Recchia, segretario generale Mibact, Mauro Mancini, capo dipartimento Miur, Massimo Maisto, vice sindaco di Ferrara, delegato Anci del presidente Piero Fassino, Fausto Barbagli, presidente Anms.

Il documento, che fa seguito alla firma dell’accordo di collaborazione tra Mibact e Anms dello scorso 12 novembre, permetterà di mettere a sistema i musei scientifici con i musei dello Stato e con altri soggetti museali all’interno del Sistema Museale Nazionale previsto dalla riforma del Mibact.

In Italia non esiste un museo nazionale dedicato alle scienze sul modello di quelli di Londra, Parigi, Vienna o Madrid, ma vi sono decine d’istituzioni le cui collezioni annoverano materiale di rilevanza internazionale dal punto di vista storico e scientifico. Oltre trecento sono i musei scientifici gestiti da molteplici enti proprietari come le Università, i Comuni, le Province e le Regioni. Per ragioni storiche e culturali solo dal 2004 i beni naturalistici e scientifici in genere  figurano tra i beni culturali tutelati dallo Stato. E recente è l’inserimento dei Musei Scientifici tra quelli che possono afferire al Sistema Museale Nazionale (Dm 23 dicembre 2014 Art.7.2.).

Un vero e proprio tesoro visitato annualmente da circa sei milioni di persone: un patrimonio culturale e scientifico di vastissime potenzialità, si pensi alle possibilità di divulgazione della cultura scientifica, tramite le collezioni e i laboratori didattici e all’importante attività di pre-orientamento che svolgono  verso le facoltà scientifiche universitarie.

“L’accordo di oggi – sottolinea il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – ribadisce ed estende l’impegno assunto lo scorso 12 novembre a Torino nella valorizzazione di un patrimonio di grande pregio. I musei scientifici sono centri di ricerca e didattica con uno straordinario potenziale turistico, finora poco considerato. Mibact, Miur, Anci e Anms si affiancano così per una piena integrazione di queste realtà nel sistema museale nazionale”.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato oggi – afferma Fausto Barbagli, presidente Anms – perché apre importanti scenari per i musei scientifici, identificando nella nostra associazione l’interlocutore per questo processo. L’accordo riconosce il valore fondamentale dei beni scientifici e intende promuovere la conoscenza dei musei scientifici italiani sostenendone le attività di tutela, di ricerca e valorizzazione individuate dettagliatamente nelle azioni programmatiche e strategiche. Si compie così un altro importante passo verso la valorizzazione del Patrimonio Scientifico Nazionale e dell’aggiornamento della legislazione italiana in campo museale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com