Eventi e cultura
4 Maggio 2016
Una giuria di esperti assegnerà la borsa di studio dedicata al grande compositore

Al Ridotto gli studenti del Conservatorio suonano per Ennio Pastorino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

saggio_pianoforteLunedì 9 maggio a partire dalle 15.30 le sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospiteranno le selezioni per l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Ennio Pastorino dedicata agli studenti di pianoforte iscritti ai Conservatori di Musica e agli Istituti Musicali Pareggiati dell’Emilia Romagna con età inferiore ai 28 anni.

Scomparso nel settembre 2011, Ennio Pastorino è stata una personalità di grande rilievo nel panorama musicale italiano degli ultimi decenni: cresciuto, insieme alla moglie Anli Pang, alla scuola del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, ha dedicato la sua vita alla musica, costituendo un prestigioso duo pianistico con la moglie (duo Pastorino-Pang) e il Nuovo Klaviertrio, con Astorre Ferrari (violino) e Marco Perini (violoncello). Ennio Pastorino ha inoltre avuto una particolare attenzione per l’insegnamento, testimoniata da decine i giovani diplomati sotto la sua guida e centinaia di studenti che hanno partecipato alle sue attività didattiche frequentando i vari corsi di perfezionamento che regolarmente svolgeva in varie parti d’Italia.

La giuria per l’assegnazione della borsa di studio sarà composta da Anli Pang, pianista e vedova di Ennio Pastorino, Paolo Biagini, direttore del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Stefania De Stefano, Luigi Di Ilio e Adriano Cirillo, docenti di pianoforte principale al Conservatorio di Ferrara. L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com