Comacchio
3 Maggio 2016
Il 5 maggio se ne parla in un convegno regionale promosso dal polo dei mestieri del mare dell’istituto d’istruzione superiore ‘Remo Brindisi’

“Network”, da Comacchio un nuovo modello di alternanza scuola-lavoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

network comacchiodi Giuseppe Malatesta

Comacchio. Il polo dei mestieri del mare dell’istituto d’istruzione superiore ‘Remo Brindisi’ promuove per il prossimo 5 maggio un convegno regionale dedicato a ‘Network’, un nuovo modello di alternanza scuola-lavoro che a partire dal comacchiese punta a spiccare il volo a livello nazionale. Ad anticiparne caratteristiche e peculiarità il dirigente scolastico del polo Massimiliano Urbinati.

“Network è pensato per creare una transizione efficace tra il percorso formativo e il mondo del lavoro – spiega Urbinati -, avvalendosi del sostegno di un prezioso collante: i patti di comunità, che mettono in stretta collaborazione l’ente formativo, le imprese, le associazioni di categoria e le amministrazioni”.

Urbinati delinea una rete di sostegno che il Comune lagunare ha effettivamente messo in piedi negli ultimi mesi sotto il nome evocativo di ‘Progetto Comacchio’, tra i cui sottoscrittori vi è anche lo stesso Polo. I soggetti istituzionali ed economici del territorio si porranno “un unico focus condiviso, i nostri giovani studenti. L’obiettivo concreto di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro – continua Urbinati – è un’ambizione importante che necessita del sostegno anche economico delle altre parti della rete, che devono essere promotrici e garanti di investimenti sui ragazzi e di progetti personalizzati cuciti addosso ad ognuno di loro”.

L’idea è quella di andare oltre il momento obbligatorio di stage aziendale e favorire soluzioni di alternanza scuola-lavoro che tengano maggiormente conto del contesto personale del giovane coinvolto e del contesto territoriale, per far sì che le capacità professionali e produttive sviluppate siano poi effettivamente spendibili. “Credo che un progetto di questo tipo – conclude il dirigente scolastico – sia una buona applicazione della riforma di ‘Buona scuola’ nell’ambito dell’istruzione superiore. Per questo non siamo gelosi di quello che abbiamo pensato e anzi auspichiamo una diffusione nazionale del modello Network”.

Mosso da questo spirito di condivisione, Urbinati presenterà il progetto a Palermo il prossimo 20 maggio in occasione del convegno ‘Le reti di scuole’ organizzato da Aicq.

L’appuntamento del 5 maggio vedrà invece riuniti nella sala polivalente San Pietro a Palazzo Bellini (dalle 10 alle 17.30) rappresentanti del mondo della scuola, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca, oltre al sindaco Marco Fabbri. L’intervento di apertura sarà curato da Stefano Versari, direttore dell’ufficio scolastico regionale, a cui seguiranno quelli di Silvia Grandi (UniMoRe), del preside dell’istituto universitario Iusve di Venezia Arduino Salatin, dell’assessore regionale Patrizio Bianchi e di Elena Ugolini, consigliere del Ministro Istruzione Università e Ricerca.

Nella sessione pomeridiana saranno accolti i contributi di Giovanni Lolli, presidente del centro di formazione professionale ‘Cesta – Polo dei Mestieri del Mare’, del vice presidente di Coop Alleanza 3.0 Mirco Dondi, del presidente di Micoperi Ravenna Silvio Bartolotti, dello chef Alessio Malaguti, responsabile formazione di ‘Emilia-Romagna cuochi’, del direttore di Ascom-Confcommercio Ferrara Davide Urban, di Aldo Castellano (PoliMi), Fausto Tinti (UniBo), Mario Castaldelli (UniFe), Albana Muceku (Liceo ‘Petro Nini Luarasi’ di Tirana).

A moderare la tavola rotonda il giornalista Rai Mario Cobellini, mentre tra i collaboratori interni al progetto il dirigente Urbinati ha ringraziato i docenti Alberto Alberani, Luisa Barillari e la vicaria Carla Castoldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com