Spettacoli
3 Maggio 2016
Zappaterra (Pd): "Prodotto culturale importante di cui le nostre Istituzioni devono andare orgogliose"

Presentato a Bologna “La notte non fa più paura”, il film sul sisma in Emilia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

notte sisma 1Alla presenza dell’assessore regionale Palma Costi, dell’attore protagonista Stefano Muroni, della produttrice esecutiva Ilaria Battistella, dell’ideatore Samuele Govoni e della produttrice Maria Rita Storti – assente, per ragioni professionali, il regista Mauro Cassini – ieri mattina è stato presentato a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il film “La notte non fa più paura”.

Il lungometraggio, girato in appena dieci giorni a Mirabello, ripercorre i fatti di maggio 2012, quando le scosse del terremoto ferirono l’Emilia e i suoi abitanti.

“Da allora  – ha commentato la consigliera regionale Marcella Zappaterra – come sottolineato in conferenza stampa anche dagli autori e interpreti del film, molto è stato fatto per la ricostruzione fisica del nostro territorio, ma un pezzo di ricostruzione deve riguardare anche la comunità e la psicologia di chi ha subito direttamente quel trauma. Quando ero presidente della Provincia di Ferrara e per la prima volta mi è stato presentato questo progetto, non immaginavo che il risultato sarebbe andato così tanto oltre le mie aspettative. ‘La notte non fa più paura’ è un prodotto culturale importante, di cui le nostre Istituzioni devono andare orgogliose. Sono contenta di aver dato fiducia a questo progetto e al gruppo di giovani emergenti che l’ha realizzato, accreditandosi come professionisti capaci e autorevoli”.

“Il lungometraggio è già stato portato a Ferrara, in anteprima, davanti al pubblico delle scuole e ha riscosso un grande successo. Ora, mi auguro davvero che arrivi anche l’apprezzamento del pubblico e della critica”, ha concluso la consigliera Pd ferrarese.

notte sisma 2Il 20 maggio – data ovviamente non casuale – ‘La notte non fa più paura’ sarà proiettato per la prima ufficiale al Cinepark Apollo di Ferrara; il 29 maggio seguirà un’altra proiezione ufficiale al Cinepark di Cento. Il film da domani sarà anche in concorso al 67° Valdarno Cinema Fedic.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com