Spettacoli
3 Maggio 2016
Dal 4 all'8 maggio lo spettacolo del Teatro Stabile di Torino al Teatro Comunale di Ferrara

“Carmen” di Mario Martone chiude la Stagione di Prosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

carmen 1La stagione di prosa 2015/2016 del Teatro Comunale di Ferrara si conclude con “Carmen”, produzione del Teatro Stabile di Torino con testo di Enzo Moscato, regia di Mario Martone, e con le musiche eseguite in scena dall’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco, in programma da mercoledì 4 a sabato 7 (ore 21) e domenica 8 maggio (ore 16).
Con la presenza a Ferrara, in esclusiva per l’Emilia Romagna, lo spettacolo chiude la breve tournée 2016 che lo ha confermato come uno dei lavori più interessanti della stagione.
Il cast è guidato da Iaia Forte nel ruolo di Carmen e Roberto De Francesco in quello di di Cosé. Al loro fianco Ernesto Mahieux, Giovanni Ludeno, Anna Redi, Francesco Di Leva, Houcine Ataa, Raul Scebba, Viviana Cangiano, Kyung Mi Lee. L’arrangiamento musicale di Mario Tronco e Leandro Piccioni ispirato alla Carmen di Georges Bizet vede impegnati Emanuele Bultrini, Peppe D’Argenzio, Matteo Di Francesco, Kyung Mi Lee, Omar Lopez, Pino Pecorelli, Andrea Pesce, Pap Yeri Samb, Raul Scebba, Marian Serban, Ion Stanescu. Le scene sono di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari e il suono a cura di Hubert Westkemper, le coreografie di Anna Redi.
La novella di Mérimée svela in questa versione la sua natura più intima e popolare, tra zarzuela e bassi napoletani, secondo i modelli del teatro musicale popolare che vanno da Raffaele Viviani alla sceneggiata. Ne nasce uno spettacolo in cui procedono di pari passo le parole di Mérimée e dei librettisti Meilhac e Halévy completamente reinventate da Moscato, mentre la musica di Bizet viene trasfigurata da Mario Tronco con Leandro Piccioni e l’Orchestra di Piazza Vittorio in un’operazione di contaminazione totale, proprie dello stile di questo eccentrico e amatissimo complesso musicale.
Nella regia di Martone la lingua e la musica sono al centro di tutto, il vortice che tutto attrae: l’amore, la passione, il tradimento, la libertà e la violenza, l’allegria e il dolore, il mistero. Con in più, rispetto all’originale, un elemento di estrema importanza: a raccontare a tutti quanto è successo non c’è solo Don José. Qui anche Carmen prende finalmente parola.
Venerdì 6 maggio, alle ore 17, al Ridotto del Teatro la compagnia saluterà il pubblico in un incontro coordinato dalla giornalista Monica Pavani.
Info e vendita: tel. biglietteria 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it. Prezzi da 10 a 32 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com