Eventi e cultura
3 Maggio 2016
Alla biblioteca Ariostea la presentazione del libro di Maurizio Pancaldi e Maurizio Villani

Cento opere dall’antichità ai giorni nostri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

OContiene la sintesi organica dei cento testi fondamentali della filosofia, dall’antichità ai giorni nostri, il libro di Maurizio Pancaldi e Maurizio Villani dal titolo ‘La biblioteca filosofica’ che sarà presentato martedì 3 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro dialogherà con gli autori Giuliano Sansonetti.

La filosofia in 100 opere raccoglie, dall’antichità ai giorni nostri, i testi fondamentali della filosofia occidentale, quei testi che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare. All’interno di un ordinamento che segue un criterio cronologico, il lettore è condotto attraverso un linguaggio accessibile ma rigoroso a entrare in contatto con le vette della speculazione filosofica greca, latina, medievale, tedesca, francese, inglese e italiana. Idee, definizioni, concetti spesso solo orecchiati e mai prima contestualizzati in una presentazione organica ma sintetica dell’opera da cui sono scaturiti. Una lettura da affrontare tutta d’un fiato oppure saltando da un’opera all’altra alla ricerca di un proprio filo conduttore. In questo senso la presenza di indici alfabetici degli autori e delle opere consente al lettore di scegliere i percorsi di ricerca più adatti ai suoi interessi.

Maurizio Pancaldi e Maurizio Villani sono docenti di Storia e Filosofia nei licei e autori di manuali e saggi di filosofia. Con Hoepli hanno pubblicato di recente Le mappe della filosofia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com