Codigoro
3 Maggio 2016
Tre itinerari di sabato a cura dell'architetto Ambrogio Keoma

Visite guidate a tema all’abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

abbazia-pomposa-420x315Codigoro. Visite guidate a tema all’abbazia di Pomposa a cura dell’architetto Ambrogio Keoma. Gli itinerari tematici, con partenza alle 16 e replica alle 17, sono in programma sabato 7 maggio (La costruzione di un museo: i restauri del Novecento), sabato 28 maggio (Il bestiario medievale nei mosaici e nei cotti ornamentali) e sabato 18 giugno (La biblia pauperum, il senso di una storia per immagini).

Nel corso delle tre giornate di visite guidate al complesso abbaziale di Pomposa si offrirà l’occasione di una visita monografica su alcuni temi di grande rilievo per la comprensione degli aspetti architettonici, artistici e socio-culturali che stanno intorno al cenobio benedettino e alla sua storia millenaria.

Il primo incontro è dedicato alla comprensione di quale sia stato il processo di acquisizione dei resti dell’abbazia da parte dello Stato e quali i cruciali interventi di restauro che hanno permesso di giungere all’aspetto odierno del monumento. Un percorso che illustra l’attività della Soprintendenza nel corso di un secolo di restauri sulla chiesa, il campanile, il chiostro e il palazzo della Ragione.

Il secondo incontro si concentra sulla simbologia presente nella chiesa, tanto sui pavimenti musivi quanto sulla facciata dell’atrio, alla ricerca degli animali desunti dal bestiario medievale e che alludono a significati terreni e ultraterreni nelle loro collocazioni e nelle differenti raffigurazioni.

Il terzo, e conclusivo, incontro si concentra nell’illustrazione della storia evolutiva e nei significati principali del racconto biblico offerto dagli affreschi della chiesa di Santa Maria di Pomposa, analizzandone le fasi esecutive e i restauri passati e recenti, che hanno permesso di puntualizzare aspetti ancora poco noti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com