Cronaca
2 Maggio 2016
“Ha avuto un incidente”. E Si faceva consegnare soldi per evitargli il carcere

Arrestato falso carabiniere, truffava anziani in ansia per i figli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

sago2Telefonava alle ignare vittime, perlopiù persone anziane, spacciandosi per avvocato. In maniera sbrigativa spiegava che il loro figlio aveva causato un incidente stradale e doveva pagare subito i danni, altrimenti sarebbe finito in carcere. A ritirare i soldi si sarebbe presentato di lì a poco un carabiniere. E in effetti a distanza di pochi minuti suonava alla porta del malcapitato “il carabiniere” (sempre lui) per farsi consegnare i soldi. Nel primo caso accertato dall’Arma, avvenuto lo scorso 10 dicembre 2015, la vittima, una vedova in pensione in preda alla paura, gli aveva consegnato 2000 euro in contanti e alcuni monili in oro.

Lo stesso copione si è ripetuto in provincia di Ferrara il 12 gennaio 2016. Anche in questo caso l’uomo avrebbe fatto leva sui sentimenti e sulla disperazione della vittima, anche qui una pensionata, assillata dal poco tempo a disposizione per rendersi conto che era una truffa. In quest’ultimo caso il bottino è stato di 900 euro.

Da allora i carabinieri di Ferrara, coordinati dal pm Giuseppe Tittaferrante, hanno raccolto le testimonianze, incrociato i dati e sviluppato tutti gli accertamenti necessari per riuscire ad ottenere l’emissione di una misura cautelare.

E così in un primo momento il falso carabiniere, Adriano Becchimanzi, pregiudicato di 36 anni di origini napoletane, è stato sottoposto all’obbligo di dimora in un comune esterno alla provincia estense. Successivamente, a seguito dell’appello della procura, il tribunale di Bologna ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere.

Mancava solo di rintracciare l’uomo, di fatto irreperibile. Grazie alla collaborazione dell’Arma campana, e in particolare della stazione di Napoli Marianella, i militari dopo oltre 8 ore di appostamenti lo hanno arrestato ad Aversa, in provincia di Caserta.

Il 36enne si trova ora nel carcere di Poggioreale.

L’Arma lancia un appello ad altre eventuali vittime: se riconoscono l’uomo ritratto nella foto come autore di truffe o tentativi di truffa ai loro danni, possono contattare i carabinieri di Ferrara per comunicarlo agli inquirenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com