Lettere al Direttore
3 Maggio 2016

Malaguti: “Liberare Roma per liberare l’Italia”

di Redazione | 2 min

Se l’Italia vorrà salvarsi, dovrà ancora indossare l’elmo di Scipio, perché solo liberando Roma si libererà il nostro paese dalla ‘dittatura’ del tutto che cambia per non cambiare nulla. Berlusconi, Casini e il riesumato, ma mai rimpianto Fini, sono l’ennesima accozzaglia di quei cosiddetti moderati che, stringendo l’occhiolino a Renzi, altra faccia della medaglia, per l’ennesima volta tentano di imbrigliare lo stivale partendo da Roma.

La Prima repubblica fu governata da una DC che fece scuola, tra pentapartiti ed equilibrismi di ogni tipo pur di conservare il potere, spaventando gli elettori con i fantasmi di falci e martello da una parte e fasci dall’altra. La Seconda repubblica, proprio quando la DC sembrava implosa sotto l’insostenibile peso degli scandali, ha invece partorito la nuova generazione di ‘moderati’ che, riciclatisi a destra e a sinistra, a mo di parassiti ne hanno corroso le rispettive nature.

Così, l’Italia moderna non si è evoluta in una democrazia dell’alternanza, ma si è incancrenita in ‘bianchi’ o per meglio dire grigi governi, e regioni rosse, dove persino le elezioni democratiche appaiono oramai superate dagli accordi a tavolino o dal drastico calo degli elettori. E intanto, c’è chi si occupa di squalificare e svendere il nostro paese come fosse merce superata da mettere ai saldi di fine stagione, perché se gli italiani non si sveglieranno in fretta, la loro ‘stagione’ sarà finita davvero.

Mauro Malaguti, FdI

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com