Spettacoli
2 Maggio 2016
Alessandro Perpich al violino e Andrea Ambrosini al pianoforte per I Concerti di Palazzo Bonacossi

Omaggio a Ottorino Respighi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambrosini AndreaIl duo composto da Alessandro Perpich, violino, e Andrea Ambrosini, pianoforte, sarà protagonista – martedì 3 maggio alle 18 nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi – del nuovo appuntamento del ciclo I concerti di Palazzo Bonacossi, rassegna di pomeriggi musicali promossa dal Conservatorio di Ferrara. Il progetto, che vede i docenti e i migliori allievi del Conservatorio “G. Frescobaldi” interpreti di repertori noti al grande pubblico come di pagine di raro ascolto,  nasce nel 2013 dal desiderio degli insegnanti del Conservatorio ferrarese di avviare un ciclo di concerti “a chilometri zero”, per portare la musica nei contesti più suggestivi della città e contribuire alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara.

Martedì 3 maggio Alessandro Perpich e Andrea Ambrosini, interpreti assai noti e amati dal pubblico cittadino, proporranno un omaggio a Ottorino Respighi (1879-1936), compositore della “Generazione dell’Ottanta”, direttore d’orchestra e musicologo, studioso della musica italiana tra Cinque e Settecento.  In apertura la Sonata in Mi maggiore di Giuseppe Tartini, nella realizzazione per violino e pianoforte di Respighi, portata a termine nel 1908; a seguire la Sonata in La minore di Francesco Maria Veracini, trascritta da Respighi per violino e pianoforte nel 1908, nei quattro tempi Preludio, Allemanda, Siciliana e Aria. In conclusione la Sonata in Si minore per violino e pianoforte P 110 , che Ottorino Respighi portò a termine nel 1917, pagina tecnicamente brillante assai legata alla tradizione Romantica.

Perpich Alessandro 1L’ingresso è libero.

Prossimo appuntamento con I concerti di Palazzo Bonacossi martedì 10 maggio con Histoire de Babar di Poulenc nell’interpretazione di Gabriella Munari (voce recitante) e Fernando Scafati (pianoforte); tutti i concerti avranno inizio alle 18.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all’indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com