Enogastronomia
2 Maggio 2016
A Parma Fiere per 4 giorni (dal 9 al 12 maggio) saranno presenti tutte le maggiori aziende alimentari italiane

Cibus, la grande fiera del food Made in Italy

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

cibus 2016La 18esima edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, è sulla rampa di lancio. Il comparto alimentare ha un’importanza fondamentale per il Belpaese ed ha raggiunto nel 2015 i 37 miliardi di euro di esportazioni, facendo ben sperare per l’obiettivo, delineato dal premier Matteo Renzi, di raggiungere i 50 miliardi entro il 2020. Il sipario si alzerà il 9 maggio e fino al 12 maggio  nei padiglioni di Parma Fiere saranno presenti le più importanti aziende italiane (l’adesione è senza precedenti) del settore “food” con una esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e tutte le nuove tendenze dell’offerta alimentare. Sulla scia del dopo Expo 2015 i numeri sono da record: 3 mila espositori su un’area di 130mila metri quadri, 70mila visitatori attesi, di cui 15mila dall’estero.

Presidiati tutti i settori: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta conserve condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora. Grande spazio avranno i prodotti vegetariani e vegani (per entrambi è stata creata la comune etichetta “Veg” che segnalerà gli stand di queste categorie), ma anche prodotti biologici e con meno grassi, meno sodio, senza glutine e via dicendo.

Per quanto riguarda le attività e le novità di Cibus 2016, sono quattro gli ambiti di interesse: Sezioni Speciali, Convegni & Workshop, Incoming ed Eventi in Città. Il rinnovato padiglione 7 della fiera, valorizzato dal nuovo ingresso Ovest, creato ricostruendo a Parma il padiglione “Cibus è Italia”  presente ad Expo, ospiterà in questa edizione sezioni speciali e novità.

Nelle sezioni speciali troviamo il nuovo spazio con prodotti certificati Halal e Kosher, uno showcase dedicato ai prodotti Made in Italy che possono essere mangiati tranquillamente da consumatori rispettivamente di fede musulmana ed ebraica.  Altra nuova area sarà lo spazio Seafood Expo, dedicato agli espositori del settore ittico dove i visitatori avranno la possibilità non solo di scoprire i prodotti ma anche di partecipare ad incontri ed approfondimenti sul tema, presso la specifica area workshop.

Sono anche in programma 25 convegni e workshop oltre a centinaia di show cooking e degustazioni. Anche per rimarcare il concetto che il cibo è sinonimo di convivialità, al tempo stesso piacere per sé e strumento per rafforzare i legami di amicizia ed i momenti di incontro, seduti attorno ad un tavolo a degustare ed assaggiare qualche specialità Made in Italy.

Sempre significativa la presenza di Federalimentare, che oltre a tenere la propria assemblea annuale all’interno dei padiglioni (il 9 maggio alle 14) organizza anche diversi eventi fra cui EcoTrophelia Italia 2016 il concorso per l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti alimentari rivolto agli studenti universitari italiani ed il Workshop “Scuola e azienda insieme per un’educazione alimentare certificata”.

Confermato il coinvolgimento della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma con Alma Caseus, premio dedicato ai produttori e ai professionisti del settore lattiero caseario. Presente anche lo spazio MicroMalto organizzato in collaborazione con Birra Nostra, dove verranno presentate le migliori produzioni di birre artigianali italiane. Il tema dello sviluppo del segmento Fuori Casa sarà invece approfondito grazie ad un convegno dedicato alle tendenze dell’offerta organizzata, collettiva e commerciale. L’appuntamento vedrà coinvolti manager delle catene “out of home” e la partecipazione di Npd Group, realtà leader nella fornitura di dati di scenario e comportamenti e trend di consumo nel fuori casa.

Sempre in tema di convegni, torna l’annuale appuntamento dedicato alle leve promozionali curato dall’Università degli Studi di Parma e Nielsen in collaborazione con Parma Fiere. Al centro dell’incontro le nuove traiettorie della promozione delle vendite e le possibili vie d’uscita dalla saturazione promozionale di prezzo per industria e distribuzione. Torna anche l’edizione 2016 di Ecotrophelia il concorso per l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti alimentari organizzato da Federalimentare e rivolto agli studenti universitari italiani afferenti al settore alimentare. Sarà presentato anche un cartellone seminariale che riguarderà programmi di ricerca, innovazione e sviluppo e un Workshop scuola e azienda.

Infine con “Cibus in Fabula” è stato rinnovato ed ampliato il fuori salone, il programma di attività nelle strade e nelle piazze di Parma che prevede degustazioni, spettacoli, animazione per bambini, cabaret, ed altro. Poi fino al 20 maggio rimarranno esposte all’Ospedale Vecchio in centro a Parma 13 opere “distreet art” su tele monumentali di 70 metri quadri realizzate da artisti internazionali e curate dal creativo multidisciplinare Felice Limosani. I 13 murales saranno messi all’asta a favore della Ong Oxfam Italia che in 90 Paesi sviluppa progetti per una vita sostenibile e per il diritto all’acqua. È stata anche confermata  la collaborazione con “I Love Italian Food”, che si occuperà di promuovere le produzioni agroalimentari Made in Italy al proprio network di food blogger internazionali coinvolgendoli direttamente e invitandoli a seguire le novità presentate in occasione della nuova edizione della manifestazione.

Info: www.cibus.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com