Cronaca
2 Maggio 2016
Vento, pioggia e onde alte sulla costa. La Protezione civile attiva la fase di preallarme e attenzione

Allerta maltempo fino a martedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Maltempo-temporaliE’ allerta maltempo da oggi, 1° maggio, fino alle ore 12 di martedì 3 maggio. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato la fase di preallarme e di attenzione per pioggia e temporali, vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica.

Si tratta di una conseguenza dovuta agli effetti previsti sul territorio regionale in seguito alla formazione di un cut-off sul Massiccio Centrale e al suo spostamento verso il bacino meridionale del Mar Tirreno nelle prossime giornate. Effetti che saranno differenziati nel corso del periodo di allerta. Nella giornata di oggi la pioggia intensa della mattinata dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio, mentre dalle prime ore di domani, lunedì 2 maggio, con lo spostamento verso sud del cut-off, sul territorio regionale ci sarà la prevalenza di flussi da est-nord est associati a piogge e temporali, anche organizzati sul settore centro-orientale della Regione. Gli accumuli di pioggia più rilevanti attesi nella giornata di domani sono puntualmente molto elevati, fino a 70-80 mm soprattutto nel Bolognese e nel Ravennate. I fenomeni sono previsti in esaurimento nella giornata di martedì 3 maggio.

Dalla mattina del 2 maggio si prevede vento forte sui rilievi, bora sul mare e su tutta la fascia costiera, nel pomeriggio in ulteriore intensificazione fino a 35 nodi (60 km/h) e con raffiche fino a 50 nodi (85-90 km/h). Allo stato attuale delle conoscenze l’altezza massima dell’onda prevista in prossimità della costa è attorno a 2 metri nella giornata di lunedì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com