Attualità
2 Maggio 2016
Una contrada deve ancora decidere. Oggi San Giorgio ha ufficializzato Simone Mereu. Gli ingaggi in vista della corsa del 29 maggio

Palio 2016, fantini e cavalli pronti a schierarsi

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

palio 2015 cavalliArriva il mese di maggio e i riflettori si accendono sul Palio di Ferrara, mentre quasi tutte le otto contrade hanno deciso fantini e cavalli che verranno schierati il 29 maggio in piazza Ariostea. All’appello manca una sola contrada, San Luca, mentre San Giorgio dovrebbe aver “quasi” ufficializzato proprio oggi il proprio fantino.

San Luca sembrava orientata su Adrian Topalli e il cavallo Nottifrimmesmai, ma la notizia è stata smentita e al momento le voci nell’ambiente parlano di un possibile ingaggio di Alessandro Chiti, anche se non c’è ancora alcuna conferma ufficiale. Molto dipenderà dall’esito del palio di Acquapendente, in programma oggi 1 maggio, dove gli ‘osservatori’ delle contrade estensi si sono recati per assistere alla gara e capire qualcosa in più sugli equilibri in gioco fra fantini e cavalli. Ed ecco infatti che San Giorgio, che sembrava dovesse riservarsi la decisione della monta a ridosso del Palio, puntando prima sulla scelta del cavallo per poi individuare il fantino, pare abbia praticamente ufficializzato Simone Mereu.

A poco meno di un mese dalla corsa dei cavalli in piazza Ariostea gli occhi sono puntati su Alessio Migheli detto “Girolamo” e Bomario da Clodia, che dopo la vittoria del 2015 per San Giacomo gareggeranno per i colori di San Giovanni. San Giacomo quest’anno schiera invece Massimo Columbu “Veleno II” con i cavalli Pasteur e Bonantonio da Clodia, mentre Santo Spirito conferma Enrico Bruschelli, il figlio del noto “Trecciolino” con due probabili cavalli, Sempre in Piedi e Spartaco da Clodia.

San benedetto, dopo aver rinunciato a Giosuè Carboni, ha scelto Andrea Coghe e il cavallo Crono da Clodia. Santa Maria in Vado si affida invece a Valter Pusceddu detto “Bighino” e ai cavalli Robolt e Quella Rosa. Infine San Paolo punta per la vittoria su Francesco Caria detto “Tremendo” e sul cavalo Rijahid.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com